in

Stasera, 11 novembre 2013, appuntamento con Kubrick: in prima serata Eyes Wide Shut su Iris

Al più importante autore-produttore di film della seconda metà del XX Secolo – il premio Oscar Stanley Kubrick – Iris intitola un nuovo appuntamento della retrospettiva “Director’s Cut”. In onda da stasera 11 novembre, la rassegna offre l’eccezionale opportunità di vedere e rivedere sette capolavori assoluti della filmografia del regista newyorkese naturalizzato britannico in prima serata.

eyes wide shut kubrick iris

L’appuntamento di apertura di “Director’s Cut: Stanley Kubrick” è con l’ultimo film diretto da Kubrick: “Eyes Wide Shut”, con l’ex coppia Tom Cruise e Nicole Kidman. Tratto dal romanzo “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler, la pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Venezia il 1° settembre 1999, a pochi mesi dalla morte di Kubrick, avvenuta a Harpeden il 7 marzo 1999.

Il regista è stato assoluto protagonista della scena cinematografica del Novecento, spaziando in tutti generi: noir, thriller, drammatico, satira, commedia ‘nera’, fantascienza, storico e guerra. Tutti generi presenti nei prossimi appuntamenti del ciclo: “Arancia Meccanica” (1971), “Shining” (1980), “2001: Odissea nello spazio” (1968), “Barry Lyndon” (1975), “Spartacus” (1960), “Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba” (1964). Ecco il dettaglio dei film in programma:

11 novembre               “Eyes Wide Shut”
18 novembre:             “Arancia Meccanica”
25 novembre:             “Shining”
02 dicembre:              “2001: Odissea nello spazio”
09 dicembre:              “Barry Lyndon”
16 dicembre:              “Spartacus”
23 dicembre:              “Il dottor Stranamore”

Seguici sul nostro canale Telegram

Barça, Piquè consacra Messi: “Il migliore della storia”

Stasera in diretta Tv: La farfalla granata, Made al Sud e Piazza Pulita