in

Stasera 17 novembre su Iris il film denuncia “Le ultime 56 ore”

“Le ultime 56 ore”, thriller politico diretto da Claudio Fragasso, è la prima visione tv proposta da Iris per il prime time di domenica 17 novembre. La pellicola, sceneggiata dalla compagna del regista, Rossella Drudi, è incentrata sulle conseguenze dell’esposizione dei militari italiani all’uranio impoverito: 56 sono le ore dell’ultimatum che il colonnello Moresco (Gianmarco Tognazzi) impone all’Esercito per ammettere pubblicamente la relazione tra il metallo usato nei teatri di guerra e malattie tumorali. Pena l’uccisione di tutte le persone prese in ostaggio all’interno di un ospedale.

le ultime 56 ore iris gianmarco tognazzi

Al messaggio di denuncia e alle sequenze d’azione che ricalcano thriller recenti, come “Inside Man” o “Il Negoziatore”, Fragasso, già noto per horror e action movie all’italiana (“Teste rasate” e “Milano-Palermo solo andata”), inserisce anche l’elemento del melodramma familiare e l’ammirazione per gerarchia e disciplina militare.

In questo film, girato quasi completamente a Catania e dichiarato di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, compaiono come protagonisti anche Luca Lionello e Barbara Bobulova.

Seguici sul nostro canale Telegram

Valentina di Crepax mostra Milano 2013

Valentina del fumettista Crepax a San Vittore dal 19 novembre 2013

50 ore di passeggiata equivalgono a una di sport intenso