in

Stasera in diretta Tv: Adriano Olivetti, Piazza Pulita e Squadra antimafia 5

Un lunedì ricco di programmi e serie Tv, quello di questo 28 Ottobre 2013, in televisione. A cominciare dalla ammiraglia delle reti di Stato. E partiamo proprio da quella per fare una panoramica sui palinsesti di questa sera.

Adriano Olivetti La forza di un sogno

Stasera e domani sera su Rai 1, alle 21:10, ci aspetta una nuova miniserie in due puntate dedicata ad uno dei più grandi uomini dell’industria italiana, che ha cambiato il modo di lavorare nelle fabbriche e di scrivere in tutto il mondo, inventando la prima macchina da scrivere portatile. Adriano Olivetti – La forza di un sogno (di Michele Soavi), è la storia di un ragazzetto 12enne il cui padre lo mette a lavorare come apprendista nell’azienda di famiglia per fargli conoscere la realtà di un’azienda, di cui un giorno dovrà prendere in mano le redini. Ma i problemi sembrano arrivare dalla politica: siamo in pieno ’43 e il fascismo sembra mettere in pericolo  l’intera famiglia, che mai ha simpatizzato con queste ideologie. Con Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Massimo Poggio, Francesca Cavallin, Elena Radonicich, Domenico Diele, Antonella Bavaro, Bruno Armando, Roberto Accornero, Serena Rossi e Francesco Pannofino.

Su Rai 2, alla stessa ora, possiamo gustarci finalmente la semifinale di Pechino Express Obiettivo Bangkok, con le coppie di concorrenti (un vip e un non-vip) giunti alle porte della capitale Thailandese, la città più caotica ed affascinante di tutta l’Asia. Conduce Costantino della Gherardesca.

Ancora l’economia è di scena su a Report, in onda alle 21:05 su Rai 3. Questa sera Milena Gabanelli ed il suo team ci porterà nel mondo della finanza, senza scrupoli, tutto dedito a produrre ricchezza per pochi eletti. Chi sono Romain Zaleski e Luigi Zunino? Apparentemente i più grandi debitori di molte banche, tra cui Intesa San Paolo. Ognuno vanta, singolarmente, un debito di circa 2 miliardi di euro. Zaleski è un finanziere francese che rileva un’acciaieria nella Val Camonica e, speculando in borsa, si fa prestare dalle banche oltre 9 miliardi di euro, 2 dei quali provengono da Banca Intesa San Paolo, sotto la direzione di Giovanni Bazoli… “Intesa sul credito” il titolo della puntata.

milena gabanelli

Sempre più avvincente si fa la trama di Squadra antimafia 5, in prima Tv alle 21:12 su Canale 5. È guerra aperta tra lo spietato capo clan Achille Ferro e il padre Oreste, non più prigioniero e che ha stretto una alleanza con Dante Mezzanotte, quest’ultimo deciso a vendicare Rosy per la morte del piccolo Leonardino. Una guerra di mafia che devasta Catania mentre la Squadra antimafia vede ora un nuovo comandante, Lara, la sorella di Veronica Colombo, che Calcaterra sta cercando di  incriminare. Ma Lara crede nell’innocenza della sorella, e ciò rappresenta un nuovo pesante ostacolo alle indagini dello stesso Calcaterra.

L’obiettivo di Italia 1 per questa sera sarà quello di farci ridere, a crepapelle. E lo farà con i ragazzi di Colorado. Una squadra di comici, monologhisti, caricaturisti, liberi pensatori e disturbatori che si alterneranno sul palco, magistralmente coordinati da Paolo Ruffini, Lorella Boccia e Olga Kent a partire dalle 21:10.

Lunedì di politica per Rete 4, con Paolo Del Debbio impegnato, a partire dalla stessa ora, ad approfondire gli ultimi avvenimenti politici ed economici, della settimana in Quinta Colonna, assieme agli ospiti in studio e al pubblico in collegamento dalle piazze d’Italia.

Carnage, un film targato Roman Polanski ci attende alle 21:07 in prima Tv su Iris. Cosa accade quando due tranquille coppie di genitori si incontrano per discutere di una lite scoppiata tra i loro figlioletti? Il colloquio potrebbe anche degenerare… Con Kate Winslet, Jodie Foster, Christoph Waltz, John C. Reilly.

Piazzapulita Formigli

Anche il lunedì di La7 è politico, con Corrado Formigli impegnato a condurre Piazza  Pulita, in onda alle 21:10. Carlo Freccero, Daniela Santanchè (PDL), Maria Elena Boschi (PD), Alan Friedman e Roberto D’Agostino sono gli ospiti in studio che discuteranno di Futuri nemici, un’Italia diversa da quella delle larghe intese, con Matteo Renzi deciso più che mai a dare una spallata a questo sistema per rimettere in piedi le sorti del Paese e Berlusconi che si è ripreso la sua “creatura” (Forza Italia) designando un delfino di famiglia, sua figlia Marina. La terza forza politica, quella di Beppe Grillo, nel frattempo, attacca a viso aperto Napolitano e punta alle Europee.

Dalla Spagna con ardore. Stiamo parlando dei ragazzi di Gandia Shore, in onda su MTV alle 21:10, dove i ragazzi di Valencia si preparano a festeggiare la fine dell’estate.

Stessa ora per Real time, con un’altra puntata in due parti di Extreme makeover: Diet EditionNyla.

Buona serata!

Seguici sul nostro canale Telegram

Influenza 2014

Come sarà la stagione influenzale 2014? Meno pesante

Musei e Social Network

Comunicazione Museale 2.0: quando il museo diventa ‘Social’