in

Stasera in diretta Tv: Ballarò, Linea Gialla e C.S.I. New York IX

A lasciarsi alle spalle le festività natalizie appena finite, in questo martedì sera del 7 Gennaio 2013, sono anche i palinsesti dei principali canali televisivi. Tornano molti dei programmi che sono andati in ferie prima di Natale.

Gli anni spezzati

Novità per Rai 1, con una fiction in sei puntate di grande impegno sociale. Tre film (ciascuno in due puntate), prodotti da Rai Fiction ed Albatross, scritti da Stefano Marcocci, Domenico Tommasetti e Graziano Diana e diretti da quest’ultimo, su tre personaggi che hanno reso migliore la travagliata storia degli anni 70 nel nostro Paese. Gli anni spezzati – “Il Commissario” è la prima storia proposta stasera e domani alle 21:10, quella di Luigi Calabresi (interpretato da Emilio Solfrizzi), che dopo la strage di Piazza Fontana, finisce per essere accuso dagli estremisti di sinistra della morte di un anarchico, Giuseppe Pinelli, e pagherà cara questa accusa.

Su Rai 2, la Hawaii Five 0, la squadra di agenti delle più belle isole americane, sono impegnati in due nuovi casi “Vero amico” e “Il tocco della morte“.

Torna su Rai 3, la trasmissione di confronto politico e socio-economico Ballarò, condotta da Giovanni Floris, assieme ai suoi ospiti in studio, ai sondaggi di Nando Pagnoncelli e alla copertina satirica di apertura di Maurizio Crozza. Stasera sulle poltrone troviamo seduti Mario Mauro (Ministro della Difesa), Alessia Morani (Pd) e Maurizio Gasparri (FI).

Crozza Copertina Ballarò 17 dicembre: Napolitano e la Pensione Marisa, la mancanza del clima natalizio e Papa Francesco (Video)

Su Canale 5, va in onda alle 21:11, il film drammatico Elizabeth – The golden age (di Shekhar Kapur), con Cate Blanchett, Clive Owen, Geoffrey Rush, Tom Hollander. È la storia di Elisabetta I e la sua vita travagliata da una battaglia per la conquista del trono tutta interna alla famiglia reale. Ma anche impegnata ad affrontare le continue incursioni di Filippo II di Spagna, che vuole ripristinare la religione cattolica in Inghilterra.

Alle 21:10, su Italia 1, va in onda in prima Tv C.S.I. New York IX con due nuovi casi “Bugie bianche” e “Novecento tredici“.

Ultima puntata di una grande saga va in onda su Rete 4 alla stessa ora. Stiamo parlando de Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (di Peter Jackson), con Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Sean Astin. Veduto distrutto l’immane esercito di orchi e goblins con la collaborazione degli umani, degli elfi e con il ritorno di Gandalf il Bianco, ora Sauron ha deciso di sferrare un micidiale attacco finale contro l’intera umanità nella capitale di Gondor, a Minas Tirith. Ancora una volta Gandalf cerca di riunificare quel che resta dell’esercito di Gondor. Re Theodor, grato per l’aiuto ricevuto, decide anche lui di allearsi all’essercito di Rohan. Ma ciò non basterà a fermare la furia di Sauron. Gandalf lo sa. Ma questo è l’unico modo per poter distrarre Sauron da un altro obiettivo: quello di recuperare l’anello magico che Frodo e Sem stanno portando a distruggere sul monte Fato.

Il ritorno del re

Carovana di fuoco è il western targato Burt Kennedy in onda su Iris alle 21:05. Con John Wayne, Kirk Douglas, Howard Keel, Bruce Cabot, la storia vede un proprietario terriero senza troppi scrupoli, far imprigionare John Wayne per impossessarsi del suo ranch. Ma il perfido uomo non si da per vinto e, appena Wayne esce da prigione, gli mette alle calcagna un killer per farlo fuori…

Dopo la pausa natalizia torna anche Salvo Sottile e la sua trasmissione Le storie di Linea Gialla, tra dettagli, prove, indizi, ipotesi e un filo diretto con il pubblico che fornirà testimonianze e segnalazioni per aiutare a risolvere fatti di cronaca e misteri. In onda alle 21:10 su La7.

Alla stessa ora, su MTV, troviamo un divertente film di Dennis Dugan, Assatanata, con Jason Biggs, Jack Black, Steve Zahn e Amanda Peet. Tre amici per la pelle, sempre insieme nella band musicale che hanno fondato. Ma ora uno dei tre decide di sposarsi con una ragazza che rappresenterà un forte ostacolo alla loro amicizia (e passione musicale). Così gli altri due ragazzi decidono di rapire la futura sposa e, nel frattempo, fanno fuggire una suora da un convento per farla convolare a nozze con il loro amico…

Stessa ora per Real time con una puntata di Non sapevo di essere incintaBebè in ambulanza. Storie di donne che ci raccontano tutte le loro gioie e le loro paure per una inaspettata sorpresa.

Buona serata!

Nato lo stesso anno in cui l'uomo sbarcò sulla Luna, l'autore ha intrapreso, all'inizio della propria adolescenza, gli studi scientifici, conseguendone la maturità verso la fine degli anni '80. Da oltre 20 anni ha incominciato a lavorare nel campo dell'ICT, senza trascurare il proprio impegno in diverse attività sociali (in Croce Rossa, presso la Mensa don Tonino Bello e come educatore in Azione Cattolica).

tecnologie Premio Tattarillo

Premio Tattarillo 2014, concorso per tesi di laurea in tecnologie

Sondaggi Elettorali PD

Che cos’è il Jobs Act di Matteo Renzi