in

Stasera in diretta Tv: Che Tempo che Fa, Piazza Pulita, L’Ultimo Papa Re

Rai 1, questo lunedì sera 8 Aprile 2013, ci presenta una mini serie in due puntate in prima tv: L’ultimo Papa Re. Il film è tratto dal più famoso “In nome del Papa Re” di Luigi Magni, secondo di una  trilogia che cominciò con “Nell’anno del Signore (1969) e si è concluso con “In nome del Popolo sovrano (1990).

Gigi Proietti

Siamo in pieno periodo risorgimentale in una Roma che vede un popolo ed una aristocrazia romana sempre più divisi tra sentimenti nazionalistici e di unità e  potere pontificio. Protagonista è Gigi Proietti, che prende il posto del grande Nino Manfredi. Il figlio Luca Manfredi, invece, che nel film recitò affianco al padre nella parte del figlio del cardinale, è regista di questa mini serie insieme a Gigi Proietti. Ci saranno anche come attori, Sandra Ceccarelli, Domenico Diele, Marco Cassini, Greta Scarano, Roberta Mattei, Francesco Venditti, Duccio Camerini, Paola Tiziana Cruciani, Giovanni Scifoni, Luigi Petrucci, Arnaldo Ninchi e con la partecipazione di Lino Toffolo. Alle 21:10.

Rai 2 sceglie, invece, un film di azione del 1990, Salt, di Phillip Noyce, con Angelina Jolie, Liev Schreiber, Daniel Olbrychski, Andre Braugher. La bellissima Angelina vestirà i panni di Evelyn Salt, un’agente della C.I.A. con un curriculum d’eccellenza ma che viene accusata di far parte di un complotto per assassinare il Presidente della Russia nella sua prossima visita negli Stati Uniti. Alle 21:03.

Canale 5, ci farà sorridere alle 21:10 con una commedia recente (2010) di Greg Berlanti, in prima TV. Tre all’improvviso, con Katherine Heigl, Josh Duhamel, Josh Lucas, Alexis Clagett, è la storia di un ragazzo e una ragazza i cui amici cercano di far mettere insieme. Tuttavia questi due sembrano essere totalmente diversi e incompatibili tra loro. L’unica cosa che li accomuna è l’affetta per la figlia di questi amici e quando purtroppo muoiono la bambina, per loro stessa volontà, verrà affidata a loro. E qualcosa cambierà…

Red Dragon, di Brett Ratner è il film thriller di Iris, in onda alle 21:06. Con Edward Norton, Anthony Hopkins, Ralph Fiennes, Emily Watson, la trama è ispirata alle note vicende di Annibal Lecter (ne Il Silenzio degli Innocenti). Infatti, Will Graham, è un agente dell’ F.B.I. che dopo aver quasi rischiato la vita nel catturare Lecter, ha lasciato il servizio. Tuttavia dall’Agenzia lo richiamano perché si occupi di un nuovo serial killer psicopatico, che si fa chiamare Red Dragon, con la smania di emulare lo stesso dottor Lecter. Ha catturato una giovane donna e l’agente ha tre settimane per riuscire ad evitare questo omicidio.

rti mediaset

Su Italia 1, siamo giunti al 5° episodio di Arrow, in due parti: Cena di Natale/Bruciato. Nella prima parte Oliver cerca di ripristinare una vecchia tradizione di famiglia, la cena di Natale che, dopo il naufragio, Moia e Thea non hanno più intenzione di festeggiare. Ma due omicidi sconvolgono gli intenti di Green: Adam Hunt e successivamente Nelsono Ravich vengono uccisi. Anche se nemici di Oliver, non è stato lui a commettere gli omicidi. Qualcuno lo sta emulando.In Bruciato, invece, un misterioso uomo con un polso bruciato ed una libellula tatuata uccide alcuni vigili del fuoco. Uno di questi è Daniel, fratello di Joanna. Sarà lo stesso Laurel a chiedere ad Oliver di indagare sul caso. Alle 21:10.

Continuiamo, ora, con i programmi di approfondimento. Su Rai 3 alle 21:05 Fabio Fazio ci presenterà una nuova puntata di Che tempo che fa del lunedì. Ospiti della serata Roberto Saviano, Paolo Rossi, Paolo Jannacci, Marta sui Tubi, Luca e Paolo, Massimo Gramellini, Neri Marcorè.

scrittore roberto saviano

Paolo Del Debbio, invece, su Rete 4, ci porterà al centro della discussione delle ultime dichiarazioni di Beppe Grillo rilasciate in esclusiva ai microfoni del programma dopo il “tranquillo” incontro con deputati e i senatori del Movimento. Matteo Colaninno (Pd), Gianfranco Librandi (Scelta Civica con Monti), Daniela Santanchè (Pdl), insieme al presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti, e al collegamento da Palermo con Rosario Crocetta, governatore della Sicilia, gli ospiti di questa nuova puntata di Quinta colonna“Meno governo, più tasse per tutti“, in onda alle 21:10.

Trasmissione "Piazza pulita"

“Inciucio o morte?”. è il titolo della puntata di Piazza Pulita, condotta alle 21:10 su La7 da Corrado Formigli.  Anche questa trasmissione si occupa di un’Italia ormai attanagliata dalla povertà e in preda ai suicidi dei più disperati, dopo l’episodio recente della coppia di anziani sposi e del fratello di lei. E all’orizzonte, una nuova ondata di tasse in arrivo. Mentre i partiti giocano con i veti incrociati, a 40 giorni dal voto, il Paese chiede un governo.

Allo stesso orario, chiudono la serata di questo lunedì sera, MTV con due nuove puntate di Geordie Shore, con i tamarri inglesi che tornano a far danni, e Real time con un episodio di due parti di Extreme Makeover: diet Edition, dove a perdere un bel po’ di ciccia superflua ci proverà Sally.

Buona serata!

Nato lo stesso anno in cui l'uomo sbarcò sulla Luna, l'autore ha intrapreso, all'inizio della propria adolescenza, gli studi scientifici, conseguendone la maturità verso la fine degli anni '80. Da oltre 20 anni ha incominciato a lavorare nel campo dell'ICT, senza trascurare il proprio impegno in diverse attività sociali (in Croce Rossa, presso la Mensa don Tonino Bello e come educatore in Azione Cattolica).

Problema iMessage: troppi messaggi rompono l’iPhone

cristina parodi

La vita in diretta, grandi cambiamenti dalla prossima stagione