in

Stasera in diretta Tv: La farfalla granata, Made al Sud e Piazza Pulita

Un inizio settimana ricco di spettacoli di cabaret, di fiction, di grandi film e di programmi di approfondimento politico, economico, etc.. quello di stasera 11 Novembre 2013. Vediamo cosa ci riserva la serata.

La farfalla granata

Su Rai 1, alle 21:10, va in onda la fiction in una sola puntata La farfalla granata (di Paolo Peti) con Alessandro Roja, Alexandra Dinu, Roberto Accornero, Rodolfo Corsato, Luca Ferrante, Caterina Vertova e con la partecipazione di Francesco Pannofino. La trama (tratta dall’omonimo romanzo di Nando Dalla Chiesa) racconta la storia vera di un giovane calciatore del Torino degli anni sessanta, Gigi Meroni, un vero talento, esuberante, un po’ ribelle agli schermi ordinati di allora (con i suo capelli alla Beatles), ma anche molto dolce, determinato in una storia d’amore che fece scalpore e che lui portò avanti senza timori: la bella Cristiane che fuggì dal marito rischiando l’adulterio. Il destino, però, volle che il giovane calciatore fu fatalmente investito dall’auto guidata allora dal giovane Attilio Romero, il futuro presidente del Torino, dove perse la vita e tutti i suoi sogni a soli 24 anni.

Su Rai 2, sbarca in prima serata alle 21:10, il più famoso cabaret live di mamma Rai, Made in Sud, con artisti provenienti dall’Italia centro-meridionale, tutti partoriti dal famoso Tam, lo storico teatro di Cabaret napoletano. A condurre la trasmissione ci sono due terroni doc, Gigi e Ross, supportata dalla loro figlia d’arte Fatima Trotta e da una splendida Elisabetta Gregoraci. Inoltre, l’incasso dei biglietti messi in vendita sarà messo a disposizione del Cardinale Sepe, Arcivescovo di Napoli, che li utilizzerà in un’asta di solidarietà di fine anno per opere di beneficenza ai bambini più poveri della città partenopea.

milena gabanelli

Su Rai 3 alle 21:05 ritroviamo Report in una nuova puntata dedicata ai semi, quelli utilizzati per produrre grano, orzo, mais, cereali e tutti gli altri frutti e ortaggi del nostro pianeta. Fino agli anni ’70 c’erano oltre 7000 compagnie che producevano semenza, ognuna con una fetta di mercato mondiale che non superava l’1%. Oggi lo scenario è pericolosamente cambiato: solo tre compagnie detengono il 53% di tutto il mercato, mentre le prime dieci si spartiscono il 76%. E tra queste, ben sei oltre a produrre semi controllano anche il mercato mondiale dei pesticidi con una quota complessiva di ben il 76%. Che intrecci ci sono tra semi e pesticidi. A queste inquietanti domande proverà a dare una risposta la conduttrice, Milena Gabanelli e il suo staff.

Su Canale 5, alle 21:12, ci aspetta un’altra puntata di Squadra Antimafia 5, in prima Tv. Le cose si complicano per la squadra di Calcaterra: dal passato rispunta il pericoloso boss della mafia russa, Afrikanietz, che in precedenza aveva finanziato Veronica Colombo. Ora vuole inserirsi nell’affare che la donna stava già conducendo con Achille Ferro.

I nordici amici di Colorado, in onda su Italia 1 alle 21:10, questa sera avranno filo da torcere, con il cabaret suddista di Rai 2. Ma non si faranno intimorire e, condotti alla grande da Paolo Ruffini, Lorella Boccia e Olga Kent, combatteranno a colpi di risate per conquistarsi l’ambito premio di ascolti televisivi. E lo faranno con l’aiuto di ospiti d’eccezione come Max Pezzali ed il cast di “Fuga di cervelli“.

paolo ruffini regista

Serata di politica per Rete 4, con il magazine di approfondimento Quinta colonna, condotto da Paolo Del Debbio alle 21:10, in  compagnia di politici ed opinionisti in studio e del pubblico in collegamento da varie piazze d’Italia.

Eyes wide shut, è l’ultimo controverso e tormentato capolavoro di Stanley Kubrick, in onda su Iris alle 21:04, con un cast d’attori d’eccezione: Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson. La trama drammatica vede un giovane dottore, coinvolto in un’avventura erotica, spinto da alcuni desideri erotici della propria compagna. Ma la storia assume una piega pericolosa quando il protagonista rimane immischiato in un misterioso assassino.

Serata di approfondimento politico anche per La7 con Piazza Pulita condotta alle 21:10 da Corrado Formigli, insieme Gianni Alemanno (Prima l’Italia), Maria Elena Boschi (Pd), Paolo Mieli (Presidente Rcs), Ferruccio Sansa (Il Fatto Quotidiano), Alessandro De Nicola (Adam Smith Society) e Luca Casarini come ospiti in studio a discutere di un problema fortemente italiano mai risolto: la corruzione istituzionale, l’evasione fiscale  e i profitti illeciti ovvero l’Illegalità!

Piazzapulita Corrado Formigli

Per chi se la fosse persa, MTV alla stessa ora trasmette la prima puntata di Gandia Shore, quando i ragazzi iniziano a mettere piede nella casa per le loro piccanti e movimentate vacanze estive, in una Valencia molto hot!

Stessa ora per Real time con Extreme Makeover: diet edition, dove alcuni individui cercheranno di perdere a tutti i costi un bel po’ di ciccia superflua, in soli 12 mesi, dimostrando grande tenacia nel cambiare il loro aspetto fisico… e la loro vita.

Buona serata!

Seguici sul nostro canale Telegram

Stasera, 11 novembre 2013, appuntamento con Kubrick: in prima serata Eyes Wide Shut su Iris

Naufragio Concordia

Processo Concordia, parla l’allievo ufficiale: “Schettino saltò su scialuppa”