in

Stasera in diretta Tv: Superbrain, Il paradiso all’improvviso e The code

Siamo giunti a sabato 14 Dicembre 2013. E dopo i  primi shopping natalizi della giornata un po’ di meritato riposo davanti alla Tv. Vediamo, allora, cosa scegliere per questa rilassante serata.

Superbrain Paola Perego

Torna su Rai 1, alle 21:10, il talent-show più intelligente di tutti, SuperBrain – Le Supermenti. Giunto alla sua seconda edizione, andrà in onda per tre sabato di seguito, a partire da stasera, e vedrà ogni puntata sei eletti dalle capacità mentali sfidarsi a colpi di memorizzazioni, calcoli e operazioni di logica complessa da risolvere in tempi rapidissimi. Un vero e proprio torneo nazionale di quelli più intelligenti d’Italia, condotto da Paola Perego, che vede in palio il montepremi finale di 50 mila euro in gettoni d’oro. A tenere compagnia alla conduttrice, nelle tre puntate ci saranno anche Paolo Conticini e Antonella Elia. Interessante anche la presenza del neurochirurgo dott. Marcello Marchetti, che darà una interessantissima spiegazione di quali aree del cervello e relative capacità mentali sono state usate durante le complesse prove.

Su Rai 2, ci aspetta un’altro tipo di sfida intellettiva, quella investigativa di Castle nel caso da titolo “Il pugno del capitalismo” in onda alle 21:05.

Un film giallo, dalla trama intrigata e piena di colpi di scena, va in onda su Rai 3 alle 21:30. Diretto da Mimi Leder, The Code è la storia di un famoso ladro conosciuto in tutto il mondo, abile per la sua destrezza nel furto di oggetti di valore, con un grosso debito alle spalle nei confronti della terribile mafia russa. Decide, così, di organizzare, il colpo del secolo: rubare due preziosissime uova Fabergé rimaste, fino ad allora, sconosciute al mondo. Si farà aiutare da un giovane collega che, tuttavia, finirà per innamorarsi della figlia di uno dei malavitosi russi. Ma non solo… Con Antonio Banderas, Morgan Freeman, Velizar Binev, Antony Byrne, Katie Chonacas.

The code Morgan Freeman

Un film anche per Canale 5. Nei panni di regista e attore Leonardo Pieraccioni è il protagonista de Il Paradiso all’improvviso, assieme a Angie Cepeda, Alessandro Haber, Rocco Papaleo. Titolare di una ditta di effetti speciali atmosferici utilizzati in Tv e nel cinema, Lorenzo è da sempre single. Al contrario dei due suoi più cari amici, entrambi provenienti da due nobili famiglie ed entrambi con diversi matrimoni falliti alle spalle. I due provano invidia per lo stato civile di Lorenzo. Ma le cose a quest’ultimo potrebbero cambiare quando gli viene commissionato un lavoro in una villa ad Ischia e conosce una stupenda ragazza colombiana. In onda alle 21:11.

Il sabato di Italia 1 è dedicato ai più piccoli (e agli eterni piccoli), questa sera con il film d’animazione Megamind (di Tom Mcgrath). Cosa sarebbe un super-cattivo senza la presenza di un super-eroe che lo combatte? È ciò che capita a Megamind, il cattivo di turno, da sempre contrastato dall’eroe mascherato Metro Man. Solo che, il cattivo Megamind riesce, involontariamente, ad ucciderlo. Ed ora si accorge di non avere più un scopo e che il traguardo che voleva raggiungere, in realtà, era la cosa peggiore che gli potesse capitare. Così, decide di creare un nuovo super-eroe, più forte e più buono del defunto Matro Man… In onda alle 21:10.

Quando si tratta di western, il numero uno è Clint Eastwood. E lo ritroviamo come regista ed attore protagonista nel film Gli spietati, in onda alle 21:32 su Rete 4. Assieme a Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Eastwood veste i panni di un pistolero in pensione, richiamato in servizio da un’ingente somma offerta da due prostitute che vogliono vendicare l’aggressione di una delle due, causata da due criminali.

Perdiamoci_di_vista

Anche Carlo Verdone veste i panni di regista e attore protagonista del suo film Perdiamoci di vista, in onda su Iris alle 21:06. Fuxas è un conduttore di una nota trasmissione televisiva che porta sullo schermo le disavventure esistenziali della gente. Il suo unico scopo è di far piangere il pubblico per aumentare gli audience. Di ciò se ne rende conto Arianna, una ragazza ridotta sulla sedia a rotelle presente in trasmissione che, durante la diretta, lo accusa di strumentalizzare il dolore di chi soffre. Fuxas viene licenziato e bandito da tutte le reti televisive. Ma il successivo incontro con la ragazza, avrà dei risvolti positivi. Con Argento, Aldo Maccione, Sonia Gessner.

Ancora un film, questa volta drammatico, su La7, alle 21:10. Diretto da Todd Haynes, Lontano dal paradiso è la storia della famiglia Whitaker, una delle più in vista della città, dall’indubbia moralità. Lui proprietario di una industria di televisori, lei perfetta madre di famiglia che sta crescendo due bambini. Ma la realtà è diversa. L’uomo ha gusti ambigui e tiene relazioni occasionali con uomini pescati in locali equivoci. La donna scopre tutto e per la disperazione si rifugia nelle braccia del suo fidato giardiniere di colore.  La cosa, ben presto si viene a sapere, e la famiglia rischia di perdere il suo posto nella società per bene… Con Julianne Moore e Dennis Quaid.

Tante risate ci aspettano su MTV, alle 21:10, con due puntate di Ridiculouness: Veri American Idiots, lo show basato sui più divertenti video amatoriali di imprese “al limite del demenziale” messe in atto da maniaci del protagonismo. Ma non solo…

Stessa ora anche per Real time con una puntata di Io e la mia ossessione, le storie di persone affette da assurde ossessioni, come il bersi detersivi o mangiarsi la carta igienica. “Appuntamento con l’auto” il titolo di stasera.

Buona serata!

Nato lo stesso anno in cui l'uomo sbarcò sulla Luna, l'autore ha intrapreso, all'inizio della propria adolescenza, gli studi scientifici, conseguendone la maturità verso la fine degli anni '80. Da oltre 20 anni ha incominciato a lavorare nel campo dell'ICT, senza trascurare il proprio impegno in diverse attività sociali (in Croce Rossa, presso la Mensa don Tonino Bello e come educatore in Azione Cattolica).

Mario Biondi è Mario Christmas al Teatro Arcimboldi di Milano (foto)

Sanremo 2014 anticipazioni: svelate le Nuove Proposte, tra figli d’arte e di talent