in

Stasera in diretta Tv: The voice of Italy e Servizio Pubblico

Siamo arrivati a giovedì 23 Maggio 2013 e sempre più trasmissioni e serie TV dello scorso inverno volgono al termine. Questa sera è la volta di The voice of Italy,  giunto alla sua semifinale.

the voice conduttori

Ma incominciamo, in ordine di rete televisiva, cosa ci offrono i palinsesti della prima serata. Su Rai 1 sarà ancora la strana coppia Suora Angela-Ispettore Ferrari ad essere di scena alle 21:1o in due nuovi episodi di Che Dio ci aiuti 2: “Il fantasma del palcoscenico” e “Verità e altri impacci”.

Lo abbiamo anticipato: il talent show tutto italiano di Rai 2, condotto da Fabio Troiano e dalla V-Reporter Carolina Di Domenico è giunto alla sua semifinale. Otto i concorrenti in gara (due per ogni team) ma solo quattro passeranno il turno con il televoto del pubblico e con il voto segreto dei propri coach. Elhaida Dani e Mattia Lever per la squadre di Cocciante, Timothy Cavicchini e Francesco Guasti per quella di Pelù, Silvia Capasso e Giuseppe Scianna per la squadra di Noemi e Veronica De Simone e Manuel Foresta per quella di Raffaella Carrà.

Ospiti d’eccezione anche in questa serata che oltre le competizioni vedranno davanti le telecamere di Rai 2, personaggi del calibro di Zucchero Fornaciari, Bob Sinclair, Will.I.Am e Robin Thicke. Sicuramente, puntata da non perdersi.

Ad un giorno dal 21° anniversario della strage di Capaci e a poche settimane da quella di Via D’Amelio (dove persero la vita Giovanni Falcone, la compagna Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e i poliziotti delle loro scorte) Rai 3 ci propone un altro grande film sulle vittime della mafia e della camorra. Ricordandoci che eroi non sono solo i giudici ma anche tutti quelli che con ogni mezzo si oppongono a questa organizzazione criminale.

fortapasc

È il caso del giovanissimo giornalista napoletano de Il Mattino Giancarlo Siani che con le sue inchieste scomode che mettono alla luce un sistema di corruzione e complicità tra politica e criminalità. Tanto basta a far firmare la sua condanna a morte, eseguita sotto casa sua il 23 Settembre del 1985, a pochi giorni dal 26° compleanno del coraggioso giornalista. Fortapasc (di Marco Risi) con Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino ed Ennio Fantaschini, in onda alle 21:05.

Canale 5 propone, alle 21:11 un film d’azione di Richard Loncrain, Firewall-Accesso negato. Con Harrison Ford, Paul Bettany, Virginia Madsen, Robert Patrick, è la storia di uno specialista di sistemi di sicurezza informatici finanziari a prova di qualsiasi hacher. Ma una banda criminale, sta da tempo, tenendo d’occhio l’esperto per loschi fini.

La serata delle risate e tutta con Colorado su Italia 1 alle 21:10. Lo show comico condotto da capitan Ruffini e Francesca Piccinini, insieme a altrettanti sei co-conduttori (Fiammetta Cicogna, Vladimir Luxuria, Federica Nargi, Francesca Piccinini, Fabio Troiano e Nicolas Vaporidis) che si alterneranno per presentare un team di ben 40 comici, con un solo obiettivo: farci ridere!

Due episodi, alla stessa ora su Rete 4, con la serie TV: The Closer IV – “Seduzione letale” e “Telecamere” porteranno l’ispettore Brenda Johnson, della squadra omicidi ad indagare, prima su un apparente caso di suicidio, in cui è coinvolto anche il figlio di un pezzo grosso della Polizia di Los Angeles e, successivamente, sull’uccisione di un tizio in un vicolo della città.

The Land Girls-Ragazze di campagna (di David Leland) è il film commedia di Iris, in onda alle 21:06, con Catherine Mccormack, Rachel Weisz, Anna Friel, Steven Mackintosh. Siamo ai tempi della Seconda Guerra mondiale e un gruppo di donne, compagne degli uomini andati a combattere al fronte, danno vita al reggimento delle “Land girl” pronte a lavorare nelle fattorie per potersi mantenere.

Servizio Pubblico

La politica del giovedì sera è appannaggio di La7 con Servizio Pubblico, condotto da Michele Santoro con la presenza fissa del giornalista Marco Travaglio e del vignettista Vauro. Nei giorni dell’anniversario della strage di Capaci, “È stato la mafia” è il titolo della puntata che prova a rivive quei momenti e ad analizzarne tutti gli aspetti più inquietanti insieme a Walter Veltroni e Bruno Vespa. In onda alle 21:10.

Anche Caterina Guzzanti, con la sua La prova Dell’Otto, in onda alla stessa ora su  MTV, ci farà passare una serata all’insegna del buon umore e della risata. Successivamente, sulla stessa rete, toccherà a I solidi Idioti, con gli esilaranti sketch di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio nei panni dei loro famosissimi personaggi. Ore 22:00.

Paola Marella e i suoi due fedeli collaboratori (Alessio e Alessandro) questa sera, su Real time, si cimenteranno con l’arredamento di una delle zone più importanti e vitali della casa: la cucina. Welcome style, sempre alle 21:10.

Buona serata!Anna Friel, Steven Mackintosh

Terrore a Londra, un soldato decapitato

Enrico Letta Expo 2015

Occupazione e lavoro, a luglio 2013 il vertice europeo