in

Stasera in tv Rai3, Report 21.45: carceri, detenuti e l’Italia come Campione d’Europa

Stasera in tv andrà in onda la nuova puntata di Report alle ore 21.45 su Rai3. Di che cosa si parlerà durante il programma di Milena Gabanelli? Due saranno i temi principali su cui si focalizzerà l’attenzione della puntata, trattati all’interno di due servizi: “Il risarcimento” e “Campioni d’Europa”. Quali saranno esattamente gli argomenti?

“Il risarcimento” viene definito dal programma come un’inchiesta “provocatoria e propositiva”, perché? “Tutti i detenuti in salute dovrebbero essere obbligati a lavorare, perché nel lavoro c’è il loro recupero e anche quello delle spese giudiziarie, oltre a quelle per il mantenimento in carcere. Mai come in questo caso abbiamo trovato ostilità. Dai detenuti? No, dalle istituzioni”. La puntata di Report di questa sera parlerà di quanto l’intero sistema penitenziario stia gravando sulle tasche dei cittadini italiani, raggiungendo una cifra di circa 2 miliardi e 800 mila euro l’anno.

Il secondo servizio di Report focalizzerà l’attenzione sull’Italia, definendola “Campione d’Europa”, ma per che cosa esattamente? Il nostro Paese risulta avere il numero più elevato di procedure di infrazione aperte dall’Unione Europea. “Violiamo le norme comunitarie che noi stessi abbiamo votato e che, nel 20% dei casi, non siamo in grado neppure di recepire nel nostro ordinamento. Non siamo capaci di tutelare i diritti dei disabili, dei passeggeri, persino quelli delle galline ovaiole“. Report ne parlerà durante la puntata di stasera.

 

Trono Over con Antonio Jorio

Uomini e Donne news, Trono Over: Antonio Jorio potrebbe lasciare

Luciana Littizzetto è viva

Luciana Littizzetto è morta: la bufala del web