in

Stasera in tv Report Rai3 21.45: ambiente di famiglia, municipalizzate, scavi

Stasera in tv la nuova puntata di Report che andrà in onda su Rai3 alle ore 21.45, dopo due settimane dalla puntata che ha creato molte discussioni sul caso piume d’oca-Moncler. Di che cosa si parlerà? Ecco alcune anticipazioni.

Durante la puntata si affronteranno tre temi distinti: l’ambiente di famiglia, le municipalizzate d’Italia e gli scavi nel Veneto. In che senso? In quali misure? In primo luogo si racconterà dell’arresto dell’ex ministro dell’ambiente, Corrado Clini, per aver peculato (circa un milione di euro su un conto intestato in Svizzera), su un progetto di riqualificazione ambientale in Iraq. Clini aveva per le mani 54 milioni di euro da gestire per l’Iraq, ma di quelli, secondi i magistrati, alcuni sono tornati nel suo conto a Lugano, cifrato con la dicitura “pesce”.

In secondo luogo si parlerà del caso Hera, l’inquinamento che ne comporta e il suo esempio come una delle più grandi municipalizzate d’Italia. Hera, infatti, gestisce luce, acqua, gas e rifiuti per 250 comuni in Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Venezia-Giulia, e ha sede in centro a Bologna, dove lavorano settecento persone.

In terzo luogo si parlerà della situazione del territorio del Comune di Grezzana, nella provincia di Verona, dove tra il 2011 ed il 2013 sono avvenute profonde voragini, tra cui il crollo della Strada provinciale, facendo attenzione all’azienda Micromarmo. Report ha scoperto che “ben un quarto dei terreni per coincidenza sono di proprietà di un importante politico della Lega Nord”.

 

 

Genova alluvionata

Maltempo al Nord, Liguria sott’acqua: un morto a Genova, due nel Varesotto

inglese mondo classifica italia

Il livello di conoscenza dell’inglese nel mondo: ecco la classifica EF EPI