in ,

Stati Uniti, Musulmano di 14 anni arrestato nel Texas: orologio costruito in casa scambiato per una bomba

Essere un musulmano negli Stati Uniti può essere un fatto totalmente normale, oppure, come spesso accade può diventare fonte di preoccupazione… per le altre persone. Se ti chiami Ahmed e il mondo pensa che tu sia il prossimo dirottatore di un aereo pronto a distruggere il suolo americano, beh, allora la tua vita potrebbe non essere molto facile.

É quello che successo ad Ahmed, 14 anni, in una scuola di Dallas nel Texas. Il ragazzino aveva portato a scuola un orologio costruito da sè. Fiero ed orgoglioso della sua creazione, aveva mostrato l’oggetto all’insegnante. Sfortuna ha voluto che durante la lezione l’allarme dell’ingegno suonasse ininterrottamente facendo scattare sull’attenti l’insegnante:” è una bomba”, ha urlato. La maestra ha quindi chiamato la polizia. Il ragazzino, incolpevole, ha speso un pomeriggio in un carcere di detenzione minorile, davanti allo sgomento di tutti.

Chiarito il malinteso, il giovane ha ricevuto la solidarietà di molti noti personaggi del panorama americano, uno fra tutti il presidente Barack Obama che su twitter ha dichiarato”Mitico questo orologio, Ahmed. Vuoi portarlo alla Casa Bianca?” ed ancora:”Dobbiamo ispirare più ragazzi come te ad apprezzare la scienza. E’ questo che rende grande l’America”. Parole di rimprovero anche per i professori ed il loro ruolo educativo sono arrivate dal portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest:”Un ragazzino di 14 anni non dovrebbe essere arrestato solo per aver portato un orologio a scuola alcuni dei suoi professori hanno fallito con lui”.

Un episodio che ha fatto ripiombare le coscienze d’america nell’oscuro periodo post 11 settembre dove un islamofobia generale aveva preso il sopravvento sul pensiero razione e privo di pregiudizio. Ma anche Hilary Clinton ha alzato la voce in favore del giovane inventore:”I sospetti e la paura non ci tengono al sicuro, ma ci portano indietro Ahmed, rimani curioso e continua a costruire”.

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: Amedeo conosce i genitori di Martina

loris stival trovato zainetto

Loris Stival ultime news: trovato zainetto nel canalone del Mulino Vecchio