in

Stealthing, la pericolosa pratica sessuale che può compromettere la salute

Dopo il caso della roulette sessuale, nuova e pericolosa moda nata fra i giovani, si sta diffondendo un’altra pratica altrettanto rischiosa per la salute, lo Stealthing. Si tratta di una tendenza estremamente pericolosa e che spesso, ma non sempre, viene messa in pratica dall’uomo ai danni della partner. L’azione, infatti, consiste nello sfilare il preservativo prima della penetrazione, senza che l’altra persona lo sappia.

Sul fenomeno ha cominciato a indagare anche la comunità scientifica e sono stati pubblicati degli studi, primo fra tutti è quello di Alexandra Brodsky, comparso sulla rivista americana Columbia Journal of Gender Law. Nel saggio, lo Stealthing viene descritto in questo modo: “La rimozione non consensuale del preservativo durante il rapporto sessuale che espone le vittime a rischi fisici della gravidanza e a malattie“. Come ha spiegato la Brodsky all’Huff Post: “Se tra i due partner occasionali, ma anche formalmente legati da vincoli legali di qualche sorta, non c’è consenso, si può considerare una possibile violazione del diritto penale, civile, e contrattuale“.

Molto spesso – ha raccontato la Brodsky – viene liquidata soltanto come ‘cattivo sesso’ invece di vera e propria ‘violenza“. Inoltre, l’autrice ha messo in luce anche l’esistenza di forum e comunità virtuali nelle quali gli utenti istruiscono e danno consigli ad altri ‘novizi’ su questa pratica. Nel Regno Unito, così come in molti altri paesi, lo Stealthing è considerato illegale. Lo scorso gennaio, in Svizzera, un uomo di quarantasette anni è stato condannato per stupro dopo aver avuto un rapporto non protetto sfilandosi il preservativo all’insaputa della partner conosciuta su Tinder.

Secondo Alix Fox, Sex and Relationship Expert di Durex, non sono solo gli uomini a praticare lo Stealthing, ma anche le donne: “Ho sentito parlare anche di Stealthing al femminile: si fa, ad esempio, compromettendo l’efficacia del preservativo praticando minuscoli buchi con degli aghi oppure manomettendolo di nascosto, nel tentativo di farsi mettere incinta con l’inganno“.

[dicitura-articoli-medicina]

 
 
 
 
 

Gracia De Torres peso: dall’Isola dei Famosi a oggi, così è cambiata la modella dal Lato B mozzafiato (FOTO)

OMICIDIO SUICIDIO A CETONA

Roma, cadavere sul ciglio della strada: uomo a torso nudo ucciso a colpi di pistola