in ,

Stepchild Adoption in Italia: le sentenze in cui è già stata applicata e perché

Malgrado lo stralcio della Stepchild Adoption dalla legge sulle unioni civili e quindi l’attesa per un decreto sulle adozioni che faccia chiarezza sulla situazione, sono i giudici a prendersi la responsabilità di indicare al Parlamento la direzione da prendere. Semplicemente interpretando l’attuale normativa (ancora priva della legge sulle unioni civili), il Tribunale dei Minori di Roma sta infatti di fatto applicando la Stepchild Adoption anche per le coppie dello stesso genere.

Sono infatti dei primi di marzo ben due le sentenze che hanno permesso a coppie di mamme di adottare i rispettivi figli “biologici”. Grazie all’applicazione della legge n.184 del 1983 sulla “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori” che va a regolare i casi particolari delle adozioni, negli ultimi anni i giudici hanno potuto permettere l’adozione del figlio del partner anche a coppie dello stesso genere dopo attente verifiche che questo atto sia esclusivamente nell’interesse del minore. Nelle ultime sentenze del 2016 i giudici hanno infatti sottolineato che “è di tutta evidenza che i rapporti esistenti tra le ricorrenti ed i rispettivi figli sono quelli concretamente e quotidianamente tipici di una sana relazione madre-figli”.

A motivare infatti una delle sentenze precedenti che aveva di fatto applicato la Stepchild Adoption, datata 2014, è stata “un’omogenitorialità sana e meritevole d’essere riconosciuta nel supremo interesse del minore” così come quella di tre anni prima, emessa dalla Corte di Cassazione, che aveva confermato l’affidamento di un minore alla madre che conviveva con una donna cui era unita da un legame di coppia. I giudici avevano infatti definito un “mero pregiudizio” l’assunto che fosse dannoso per i bambini crescere in una famiglia composta da due genitori dello stesso genere.

Credit Foto:DGLimages / Shutterstock

Formula 1 2016 GP Messico

Formula 1 2016, approvate le nuove qualifiche: si comincia a Melbourne

Atalanta Milan probabili formazioni

Chievo Verona – Milan: probabili formazioni e ultime news, 29a giornata Serie A