Una delle menti più brillanti del mondo, lo scienziato britannico Stephen Hawking, 74 anni, nella giornata di ieri ha accusato un malore mentre era a Roma ed è stato ricoverato d’urgenza al policlinico Gemelli. L’uomo si trovava nella capitale per partecipare alla plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze; in questa occasione c’è stato anche un incontro con Papa Francesco.
Lo scienziato, noto per le teorie sui buchi neri e sull’origine dell’universo, al quale si è ispirato il film di grande successo “La teoria del tutto” è affetto da un grave forma di una malattia degenerativa dei motoneuroni che lo costringe sulla sedia a rotelle e gli impedisce anche di parlare. Nonostante questo gravissimo e invalidante handicap Hawking si è fatto strada con la forza della sua incredibile intelligenza.
Pare che i motivi del ricovero riguardassero dei problemi respiratori che al momento paiono rientrati e sicuramente in via di miglioramento. Purtroppo Hawking, a causa di questo malore, non ha potuto presenziare a tutti gli impegni in agenda, ai quali teneva particolarmente.