in ,

Steroidi: un effetto lungo almeno dieci anni

Lo studio condotto da Kristian Gundersen, dell’Università di Oslo, ha dimostrato che esiste un meccanismo di memoria cellulare che fa sì che gli steroidi siano in grado di allungare il loro effetto per almeno dieci anni.

colesterolo(1)

L’esperimento è stato condotto su topi da laboratorio, ma si cercherà di riprodurlo anche sull’uomo. Sono stati utilizzati due gruppi di cavie ed è stato somministrato del testosterone solo su uno. I gruppi sono stati poi lasciati a riposo senza essere trattati per tre mesi. Dopo questo periodo di tempo, i topi sono stati sollecitati alla ripresa di un’attività fisica e i ricercatori hanno notato nelle cavie trattate con testosterone un aumento della massa muscolare di circa il 30 per cento.
Fatte le dovute proporzioni, se si somministrassero degli anabolizzanti ad un essere umano gli effetti durerebbero circa un decennio.

Utilizzati nella cura di alcune forme di osteoporosi e artrite reumatoide, gli steroidi anabolizzanti sono largamente utilizzati anche da alcuni sportivi come forma di doping, per aumentare la massa muscolare e la prestazione atletica. Una volta scoperti tramite esami di laboratorio, l’Antidoping Agency prevede la squalifica da competizioni sportive per un periodo variabile.

Seguici sul nostro canale Telegram

Luis Alberto Suarez

Calciomercato Real Madrid: Luis Suarez presto tra i ‘blancos’

Giulia Innocenzi Servizio Pubblico

Giulia Innocenzi vs Odg: bocciata all’esame di giornalismo