in ,

Steven Spielberg curiosità: 10 cose sul regista da Oscar che festeggia 70 anni

Steven Spielberg anni: il regista compie 70 anni

Tanti auguri a Steven Spielberg. Il regista di Cincinnati compie 70 anni: il 18 dicembre 1946, infatti, il mondo del cinema scopriva uno dei cineasta più apprezzati della storia cinematografica. Agli inizi della carriera è stato un componente dei movie brats, movimento che contribuì alla nascita della Nuova Hollywood degli anni settanta, assieme ai colleghi e amici George Lucas, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese e Brian De Palma.

—> TUTTO SU STEVEN SPIELBERG

Steven Spielberg Premio Oscar: ecco il suo curriculum

Steven Spielberg ha vinto due premi Oscar come miglior regista per Schindler’s List – La lista di Schindler (per il quale vince anche la statuetta di miglior film), e per Salvate il soldato Ryan. Ha inoltre ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1993. Nel 1987 ha vinto il Premio alla memoria Irving G. Thalberg. 

Steven Spielberg

Steven Spielberg curiosità: 10 cose da sapere sul cineasta americano

Ma quali sono le curiosità su Steven Spielberg da conoscere per festeggiare al meglio i suoi 70 anni? Ecco alcune chicche da non perdere sul cineasta premio Oscar.

  1. Tra i suoi estimatori, fu apprezzato fin dagli esordi dai registi Stanley Kubrick, François Truffaut, Federico Fellini e Billy Wilder. In particolare profonda l’amicizia che lo legava a Stanley Kubrick. Tra i diversi registi influenzati dal suo lavoro si possono ricordare i seguenti: Guillermo del Toro, David Fincher, Joss Whedon, Sam Mendes, Peter Jackson, Ang Lee e Christopher Nolan.
  2. Mentre i film di Spielberg hanno vinto numerosi premi, tra i quali i due Oscar alla regia, nessun attore o attrice aveva mai vinto un premio Oscar per una performance in uno dei suoi film, fino al 2013, quando Daniel Day-Lewis vince la sua terza statuetta per il film Lincoln. Nel 2016 lo vincerà anche Mark Rylance (miglior attore non protagonista) per il ruolo di Rudolf Abel nel film Il ponte delle spie.
  3. Stando ai patti di una scommessa con il regista George Lucas, Spielberg incassa il 2,5% degli introiti provenienti dal primo film della saga di Guerre stellari, mentre Lucas fa altrettanto con i proventi del film Incontri ravvicinati del terzo tipo.
  4. Rain Man – L’uomo della pioggia del 1988 e Un mondo perfetto del 1993 sono alcuni dei film che Spielberg doveva inizialmente dirigere. Per impegni con altri progetti (Indiana Jones e l’ultima crociata; Jurassic Park e Schindler’s List) non poté realizzarli. I due film citati vennero comunque diretti da Barry Levinson e dall’amico Clint Eastwood.
  5. Nel 1998 Spielberg fece una donazione all’Academy for posterity, acquistando per oltre 1 milione di dollari l’Oscar di Clark Gable per il film Accadde una notte, quello di Bette Davis per Figlia del vento, e l’originale slitta Rosebud del film Quarto potere.

    Steven Spielberg Fan Club facebook

  6. Spielberg è stato inserito al 26º posto nella lista dei 100 geni viventi stilata dal The Daily Telegraph.
  7. I due premi Oscar vinti come regista (Schindler’s List e Salvate il soldato Ryan) sono arrivati il medesimo giorno (21 marzo), a cinque anni di distanza (nel 1994 e nel 1999).
  8. Può essere considerato lo scopritore di Robert Zemeckis, Joe Dante, Drew Barrymore, Bob Gale, Josh Brolin, Chris Columbus, J. J. Abrams.
  9. Ha inoltre prodotto le serie di cartoon: I favolosi Tiny, Animaniacs, Mignolo e Prof., Freakazoid che portano popolarità anche in Italia.
  10. Fin dai tempi del film Lo squalo, Spielberg non è mai presente all’ultima ripresa. Credeva infatti che l’intero cast avesse pianificato di gettarlo in acqua a riprese ultimate. Da allora è tradizione che Spielberg sia assente alle ultime riprese dei suoi film.

vigilia di natale 2016, vigilia di natale 2016 ricette, vigilia di natale 2016 cena, vigilia di natale 2016 menù di pesce, vigilia di natale 2016 ricette pesce,

Vigilia di Natale 2016, ricette per la cena: menù di pesce

TERREMOTO OGGI GRECIA E FRANCIA

Terremoto oggi a Macerata: scossa magnitudo 3.4 in piena notte