in

Stitichezza: i rimedi naturali efficaci e le azioni da evitare

La stitichezza, definita anche come stipsi o costipazione, è un disturbo della defecazione di cui soffrono milioni di persone. Consiste nella difficoltà di svuotare completamente l’intestino ed è fonte di disagio in chi ne è affetto. Le cause possono essere diverse, ma spesso la stitichezza è vista come il sintomo di una patologia o disturbo più grave.

Esistono diversi rimedi naturali molto efficaci per combattere la stipsi. Come sempre, il consiglio generale è quello di seguire un’alimentazione sana e corretta, ricca di frutta, verdura e fibre, associandola all’attività fisica quotidiana. La sedentarietà, infatti, ne favorisce l’insorgenza. Tra i cibi indicati contro la stitichezza, ci sono soprattutto i frutti, come le prugne o i fichi d’india, che hanno ottime proprietà lassative e aiutano il transito delle feci lungo il tratto intestinale.

Vi sono, però, anche alcune azioni che dovrebbero essere evitate assolutamente. Compiere sforzi eccessivi, ad esempio, può essere deleterio per il nostro intestino. Inoltre, favorisce le emorroidi, una complicazione fastidiosa e, spesso, molto dolorosa per chi soffre di costipazione cronica.

->LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU VIVIPURO.IT

Maccherone Empoli-Hellas Verona streaming gratis

Massimo Maccarone truffato: donna si finge sua moglie per abbonarsi a Sky

concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro Startup

Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro Startup: al via il bando 2017