in ,

Strage alla stazione di Bologna del 2 agosto: 34 anni dopo la città non dimentica

Era il 2 agosto 1980 quando nella stazione di Bologna si consumò una delle stragi più drammatiche della storia italiana. Alle 10:25 – come ricordano l’orologio ancora fermo nel piazzale antistante e lo squarcio della parete della sala d’attesa– un ordigno esplose nella sala d’aspetto di seconda classe, provocando la morte di ottantacinque viaggiatori e causandone il ferimento di altri duecento.

strage di Bologna eventi anniversario 2014

Come ogni anno Bologna non dimentica e continua a interrogarsi su quella strage e a chiedere giustizia. Soprattutto perché a trentaquattro anni di distanza non è ancora stata fatta totale chiarezza sui mandanti dell’attentato terroristico.

Oggi, alle 8:15, Palazzo d’Accursio ospiterà un incontro tra l’associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage e le autorità. Proprio nel Palazzo del Comune è atteso l’intervento del ministro del lavoro Giuliano Poletti, tra l’altro di origini imolesi, e non quello del premier Matteo Renzi, che è stato costretto a rinunciare all’invito offerto dal sindaco. Alle 9:15 i Gonfaloni delle città si muoveranno in corteo lungo via dell’Indipendenza; mentre alle 10:10, in Piazza Medaglie d’Oro, sono attesi gli interventi di Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, e del Sindaco Virginio Merola, a cui seguirà un minuto di silenzio per ricordare le vittime.

Nel corso della mattinata verranno deposte corone sulle targhe commemorative, mentre nel pomeriggio , a partire dalle ore 17, si svolgerà al Centro sportivo Pallavicini il torneo triangolare di calcio “Lo sport ricorda”. L’appuntamento serale è alle 21.15 in Piazza Maggiore con la premiazione della ventesima edizione del concorso internazionale di composizione intitolato al 2 agosto, seguita dal concerto a cura dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, che sarà trasmesso in diretta da Radio 3 e RAI 5.

(fonte: Bandiera Gialla; autore dell’immagine principale Zeroincondotta, da Flickr.com)

 

turbante chic nuova tendenza glamour estate 2014

Tendenze estate 2014: torna di moda il turbante ed è subito mania

caso marco pantani

Morte Marco Pantani: caso riaperto