in ,

Strage Barcellona ultime news: caccia a Younes Abouyaaquoub, qualcuno l’ha aiutato a fuggire?

E’ stata estesa a tutta Europa la caccia a Younes Abouyaaquoub al killer della Rambla. I Mossos d’Esquadra, la polizia catalana ha spiccato un mandato di cattura per il 22enne marocchino, che è stato trasmesso alle forze dell’ordine degli altri paesi europei perché si teme che il giovane terrorista possa aver abbandonato la Spagna. La foto in apertura dell’articolo lo ritrae mentre fugge dopo l’attentato sulla Rambla verso il mercato de La Boqueria.  Intanto proseguono le perquisizioni nella cittadina di Ripoll, sui Pirenei, dove viveva Abouyaaquoub e il presunto ideologo della cellula jihadista, l’imam Abdelbaki Es Satty, anch’egli marocchino.

Tutto sulla strage di Barcellona

Qualcuno ha aiutato il killer a fuggire?

Il ministro degli Interni spagnolo, Joaquim Forn, ha detto oggi che le polizia catalana stanno indagando se il presunto autore del massacro sulla Rambla di Barcellona, Younes Abouyaaqoub, sia stato aiutato a fuggire da qualcuno. Il riferimento è all’auto, una Ford Focus, che era riuscita a eludere un posto di blocco subito dopo l’attentato sulla Diagonal. Era la vettura su cui fuggiva il killer? Il Ministro, parlando a Radio Catalunya, ha detto che gli inquirenti stanno valutando ogni indicazione in tal senso. La Ford Focus era stata poi ritrovata a qualche chilometro da Sant Just Desvern, appena fuori Barcellona, con un cadavere di un uomo accoltellato dentro. Se questa tesi fosse confermata, il proprietario dell’auto, Pau Pérez, 34 anni,  residente a Vilafranca del Penedès, sarebbe la quindicesima vittima dei terroristi, aggiungendosi alle tredici uccise sulla Rambla ed alla quarta rimasta uccisa durante l’attacco a Cambrils (Baix Camp).

L’auto di Cambrils transitò in Francia

Secondo il quotidiano francese Le Parisien l’auto utilizzata per l’attacco a Cambrils era in Francia la settimana precedente il tentativo di attentato. L’Audi A3 era stata fotografata da un autovelox nella regione parigina dell’Ile-de-France, scrive il quotidiano francese, sottolineando che “al momento le indagini non hanno stabilito nessun legame operativo con la Francia”.”Potrebbe trattarsi di un semplice transito su un tragitto più lungo”, scrive Le Parisien. L’informazione proviene dalla cooperazione tra forze dell’ordine organizzata “a livello europeo per identificare eventuali complici”, dice il giornale parigino.

Temptation Island, Selvaggia Roma e Francesco Chiofalo si sono lasciati: la verità su Instagram

Belen Rodriguez gossip news, la showgirl fuma una sigaretta in volo: atterraggio di emergenza a Lamezia Terme