in ,

Strage di Marzabotto, 70esimo anniversario: eventi per non dimenticare l’eccidio di Monte Sole

Sta per avvicinarsi il 70esimo anniversario della strage di Marzabotto, lo sterminio perpetrato dalle truppe nazifasciste in cui persero la vita 1.676 civili tra i comuni bolognesi di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno.

Monte Sole anniversario 70 anni

Per non dimenticare il 29 settembre 1944 – data drammatica che diede inizio all’eccidio di Monte Solela Scuola di Pace di Marzabotto ha messo in piedi una serie di eventi che parlano di memoria e convivenza civica.

“Il luogo, le vittime, i perpetratori. Noi. A settant’anni dagli eccidi di Monte Sole” è il titolo del convegno internazionale che dal 2 al 4 ottobre 2014 farà riflettere sulla strage e sulle sue implicazioni per il nostro presente, accostandola anche alla memoria di altri eventi drammatici di cui gli italiani sono stati perpetratori anziché vittime. A chi invierà la scheda di adesione entro il giorno 29, la Scuola offre i pranzi sia di venerdì che di sabato, oltre al servizio navetta dalla stazione di Marzabotto.

Il 4 e il 5 ottobre 2014 sarà l’aula magna della stessa Scuola della Pace (via San Martino 25) a fare da location allo spettacolo “L’uomo e le cose, ceneri di logica e morale dal crematorio di Vienna di Goffredo Parise” prodotto da ArchivioZeta e interpretato da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni (ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 334 9553640).

Si continua a parlare di pace e di dialogo interculturale nel campo internazionale che dal 7 al 15 ottobre 2014 ospiterà giovani provenienti da Italia, Germania, Israele, Palestina e Irlanda del nord.

Per conoscere più da vicino i luoghi in cui si sono consumate le stragi della Seconda Guerre Mondiale, scarica l’app gratuita messa a punto dagli Istituti storici della Regione Emilia-Romagna.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

senese aereo acrobatico precipita morti

Siena notizie, aereo acrobatico precipita: due morti

sassano 4 ragazzi morti travolti da una macchina piombata sui tavoli di un bar

Salerno, news da Sassano: quattro giovani morti, investiti da un’auto davanti ad un bar