in

Strage di San Bernardino e cordogli istituzionali farsa: il Black Friday era stato l’ennesimo allarme

La strage di San Benardino ha sconvolto gli States, ultima ma soltanto in ordine di tempo, in un Paese in cui, sistematicamente, si verificano questo genere di episodi. Il copione è sempre il medesimo: lo squilibrato di turno – le cui motivazioni razziali, religiose o sociali sono solamente il sintomo di un disagio mentale – imbraccia una o più armi dalla portata deflagrante ed è messo nella condizione di fare una strage. Gli Stati Uniti hanno fatto di questo concetto, dai risvolti superomistici e grotteschi, che è il diritto di difesa personale un mastodontico alibi che legittima una vendita d’armi massiva e incontrollata al limite della pornografia.

L’Fbi aveva previsto quello che sarebbe successo durante l’ultimo Black Friday – il giorno in cui iniziano gli sconti pre natalizi dopo il Ringraziamento – ovvero un vero e proprio boom di vendite di armi, anche super scontate, da parte dei cittadini.  Il “Criminal Background Check System” avrebbe ricevuto 185.345 richieste di consumatori americani che volevano comprare armi: il 5% in più rispetto allo stesso giorno dello scorso anno.

Obama sta cercando di porre un freno alla prolificazione selvaggia di americani armati ma gli interessi economici dietro a un giro d’affari miliardario non sono facilmente ignorabili. Del resto prima dei due conflitti mondiali l’Europa era la più grande potenza economica mondiale: come abbiamo fatto a giocarci questo primato? Affrontando due Guerre Mondiali e foraggiando in Pil degli Stati Uniti che sono ingrassati vertiginosamente vendendo le armi ai paesi in guerra. Un mercato del genere difficilmente accetterà di farsi mettere all’angolo dalla filantropia, il problema è che qui sta diventando una questione di sopravvivenza; siamo proprio sicuri che la tanto osannata, anche da alcuni politici italiani, legittimità di difesa mediante l’utilizzo di armi sia un’idea così brillante?

 

davide sandalo pd corruzione

Arrestato Davide Sandalo Pd: è accusato di istigazione e induzione alla corruzione

Psg Manchester City probabili formazioni

Ultime notizie Napoli calcio, Raiola: “Ibra vuole finire la carriera a Napoli”