in ,

Strage Las Vegas ultime notizie: il giallo della rivendicazione dell’Isis

Strage Las Vegas ultime notizie: l’agenzia ufficiale dell’Isis poche ore fa ha rivendicato l’attentato al concentro country avvenuto oggi a Las Vegas, sebbene le autorità abbiano in più d’una occasione ribadito che non si tratterebbe di un attacco terroristico bensì dell’azione di un singolo, un lupo solitario.

Leggi anche —> Strage Las Vegas ultime news: ucciso attentatore, fermata una donna

Eppure lo Stato Islamico con due messaggi si è attribuito la paternità della strage, precisando che il killer era “un nostro soldato dello Stato Islamico”, ed avrebbe messo in atto la formula di rito per i lupi solitari jihadisti che compiono stragi in Occidente, e che “si era convertito all’Islam alcuni mesi fa”. Nel secondo lancio l’Isis avrebbe precisato di voler dissipare i dubbi fra i seguaci degli islamisti, giacché finora non erano emersi elementi che riconducessero alla matrice islamica dell’attacco.

Al momento dunque è giallo sulla questione, poiché non sarebbe possibile verificare se davvero Stephen Paddock, l’attentatore ucciso dagli agenti di polizia, avesse effettivamente dei legami con l’Isis. Bianco, 64 anni, ha una compagna asiatica (fermata dalla Polizia) la cui esatta nazionalità le autorità non hanno reso ancora nota, senza nemmeno specificare se originaria di un Paese a maggioranza musulmana o no. Non risultano nemmeno verificati presunti legami e/o contatti dell’attentatore con imam o moschee locali. Le autorità dunque al momento escludono suoi presunti contatti con lo stato Islamico.

Stephen Paddock per mettere in atto la strage al Festival country di Las Vegas avrebbe utilizzato un vero e proprio arsenale militare: si parla di dieci fucili automatici e forse anche una mitragliatrice di piccolo calibro in suo possesso. Intanto il bilancio del massacro si è drammaticamente aggravato: la vittime sarebbero almeno 58 e i feriti 515 feriti. A renderlo noto lo sceriffo della città, Joe Lombardo, che ha ribadito l’esclusione di connessioni con organizzazioni terroristiche internazionali. Il sindaco della città, Carolyn Goodman, ha inoltre descritto l’attentatore come un “pazzo fuori dalla norma” e ha lanciato un appello a donare sangue per dare aiuto ai numerosi feriti ricoverati nelle diverse strutture ospedaliere della città.

Striscia la Notizia oggi

Striscia la Notizia oggi, 2 ottobre 2017: tapiro d’oro a Claudio Baglioni

Terremoto oggi Reggio Emilia: scossa magnitudo 2.4 vicino a Novellara