in ,

Strage di Parigi: Colosseo e Fontana di Trevi spenti in segno di lutto

Roma si stringe a Parigi in questo momento di dolore; mentre la capitale francese è ancora sconvolta dagli attacchi terroristici della scorsa notte, Roma è scesa in piazza e in coro dice no alla paura del terrorismo. Nella giornata successiva alla strage di Parigi, i romani, su iniziativa dei minisindaci della capitale, sono scesi in Piazza del Popolo per una fiaccolata in ricordo delle vittime degli attentati terroristici. E’ solo uno dei tanti modi che si sono manifestati oggi per dire no al terrorismo. Da questa mattina non si ferma il flusso di gente che porta candele accese, mazzi fiori e striscioni con la scritta “Je suis francais” con gli occhi lucidi e l’incredulità in Piazza Farnese, davanti all’Ambasciata francese.

<<Tutte le news sugli attentati di Parigi>>

Malgrado l’importanza di questi gesti di empatia del popolo romano, la Questura ha chiesto che fiori, cartelli o qualsiasi altro oggetto commemorativo vengano posti altrove rispetto a Piazza Farnese affinché l’Ambasciata francese possa continuare a lavorare serenamente. “Sono stati altresì avviati contatti con i promotori di pubbliche manifestazioni” – spiega la nota della questura – “al fine di fare appello al loro senso di responsabilità rispetto alle iniziative di piazza che distrarrebbero le forze di polizia dai servizi antiterrorismo oggi da tenere ai massimi livelli”.

Intanto Roma, e non solo, continua a dimostrare la sua vicinanza alla Francia e a Parigi. Ovunque in Italia e nel mondo infatti i monumenti si colorano con la bandiera francese; in Italia sono la Mole Antonelliana a Torino e il Ca’ Farsetti a Venezia e nel mondo moltissimi altri. Dopo la manifestazione di oggi in Piazza del Popolo, anche domani, domenica 15 novembre, le bandiere del Campidoglio rimarranno a mezz’asta in segno di lutto. A deciderlo è stata l’amministrazione cittadina che con il commissario Francesco Paolo Tronca ha anche scelto di spegnere alle 20.20, per 5 minuti,  le luci del Colosseo e della Fontana di Trevi in segno di lutto.

WhatsApp invio conversazioni per e-mail

WhatsApp web pc news: come inviare una chat via e-mail

parigi 13 novembre

Attacchi terroristici a Parigi: Facebook e Google sostengono parenti e vittime dell’Isis