in ,

Strage Parigi, il Procuratore ricostruisce le fasi della mattanza: “129 morti e 352 feriti”

Sarebbero almeno cinque le persone arrestate in Belgio con l’accusa di essere legate agli attentati terroristici avvenuti ieri sera nel cuore di Parigi. Le manette sarebbero scattate in seguito a varie perquisizioni a Bruxelles, nel quartiere di Molenbeek. La notizia è stata confermata dal ministro della giustizia belga, Koen Geens, ne ha dato notizia la tv Rtbf.

Poco fa inoltre il Procuratore generale di Parigi, François Molins, ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha ricostruito la cronologia degli attacchi armati, spiegando nel dettaglio la dinamica dei terribili fatti di sangue verificatisi ieri sera nel cuore della capitale francese e ufficializzando il bilancio delle vittime e dei feriti. Al momento sarebbero 129 i morti accertati, 352 i feriti, 99 dei quali graverebbero in condizioni disperate. La regia del commando armato di matrice jihadista non si conosce, ma il Procuratore ha confermato che sarebbero tre le squadre di terroristi coordinate e sincronizzate entrate in azione ieri sera, a partire dalle 21.20.

LEGGI TUTTO SUGLI ATTENTATI DI PARIGI

Si è appreso inoltre che le vetture utilizzate degli attentatori sarebbero un’auto nera Seat e una Polo nera e che due dei terroristi deceduti son nati nel 1985 e 1990. L’ordigno utilizzato dai kamikaze, due dei quali fattisi esplodere davanti allo Stade de France durante l’amichevole Francia-Germania, risulta fabbricato artigianalmente con due pile e un detonatore, cui sono stati accorpati dei bulloni per aggravare gli effetti della deflagrazione.

“Di fronte a queste stragi” – ha dichiarato il Procuratore – “la nostra lotta al terrorismo sarà sempre più determinata”. “L’inchiesta è appena iniziata” – ha aggiunto Molins – “22 magistrati della Procura di Parigi sono al lavoro per ricostruire ciò che avvenuto nelle diverse scene del crimine”.

Kamikaze allo Stade de France

Attentato Parigi: bloccato un Kamikaze col biglietto all’ingresso dello Stade de France

ricette veloci

Ricette vegetariane e vegane facili e veloci da realizzare