in ,

Strage San Bernardino ispirata da Isis: su Facebook la rivendicazione dei killer

I killer autori della strage al centro disabili ‘Inland Regional Center’ a San Bernardino, in California, prima di mettere in atto il terribile attentato che è costato la vita a 14 persone, avevano lasciato una sorta di testamento-rivendicazione: lei, Tasfheen Malik, aveva scritto un post pro Isis su Facebook in cui dichiarava fedeltà al Califfo Abu Bakr al-Baghdadi, e il marito-complice 28enne, Syed Farook, avrebbe avuto almeno due contatti con organizzazioni terroristiche all’estero, tra cui il fronte Jubath al-Nusra, ramo di al Qaeda in Siria.

L’azienda Facebook, che sta collaborando nelle indagini, conferma che il succitato post sul social sia stato pubblicato in contemporanea con l’attacco armato al centro disabili, e subito rimosso per i contenuti. La killer 27enne, che aveva origini pakistane, avrebbe inoltre scritto da un account diverso da quello suo ufficiale. Si è appreso invece che il marito pochi giorni prima della strage avesse avuto un’accesa discussione con un collega di lavoro ebreo sul tema della violenza dell’Islam.

Ne dà notizia il Los Angeles Times citando fonti investigative. Il che farebbe ipotizzare all’Fbi che l’attacco al centro disabili sia stato ispirato dall’Isis ma non diretto dallo Stato Islamico. I killer avrebbero dunque agito autonomamente e non avrebbero fatto parte di una cellula organizzata.

E benché attraverso un comunicato diffuso su Aamaq, il network di propaganda dello Stato Islamico, l’Isis abbia rivendicato la strage di San Bernardino, una fonte dell’amministrazione Usa ha ribadito che nella abitazione dei due aggressori (dove è stato rinvenuto un vero e proprio arsenale) non sarebbe stata rilevata traccia alcuna di un loro possibile collegamento con organizzazioni terroristiche straniere.

capodanno 2016 offerte, capodanno 2016 low cost, capodanno 2016 bambini

Capodanno 2016 con i bambini: offerte low cost da non lasciarsi scappare

Che Fuori Tempo Che Fa anticipazioni

Che Fuori Tempo Che Fa anticipazioni puntata 5 dicembre: Renzo Arbore e Laura Pausini ospiti