in

Stranieri, come lavorare in Italia con permesso di soggiorno

I cittadini stranieri non comunitari che desiderano lavorare in Italia, devono essere in possesso del permesso di soggiorno, esso viene rilasciato anche per uno dei seguenti motivi indicati:

Lavoro stagionale.
Esso consente l’assunzione alle dipendenze delle aziende che svolgono una delle attività a carattere stagionale, principalmente legate all’agricoltura e al turismo. Ha una durata non inferiore a venti giorni e non superiore a nove mesi. Oltre il limite massimo non può essere più rinnovato.

permesso_di_soggiorno

Lavoro stagionale pluriennale.
In questo caso può essere rilasciato allo straniero che dimostri di essere stato in Italia almeno 2 anni di seguito in occasione di prestazione di lavoro stagionale.

Può essere rilasciato ogni anno fino a tre annualità. Per gli ingressi in Italia successivi al primo il lavoratore che ovviamente è stato assunto regolarmente, può effettuare un nuovo ingresso sulla base di una semplice conferma di assunzione da parte del datore di lavoro.

Lavoro artistico.
Questo particolare tipo di permesso di soggiorno, viene rilasciato
in caso di una attività svolta per un periodo superiore a tre mesi
di lavoro artistico o tecnico, in spettacoli lirici, teatrali,
concertistici, balletto. Il datore di lavoro in questo caso dovrà richiedere il nulla osta dalla Direzione Generale per le politiche dei servizi per il lavoro.

Ricerca scientifica.
Tale permesso, consente lo svolgimento dell’attività di
ricerca presso un ente di ricerca, ma anche autonomamente. Viene
rilasciato per l’intera durata del programma di ricerca.

Vacanze lavoro.
Anche gli stranieri che decidono di soggiornare in Italia per studiare, possono richiedere un permesso di soggiorno per vacanze lavoro. Anche in questo caso può essere rilasciato dallo Sportello Unico il nulla osta al lavoro. Il periodo totale non deve essere superiore a 6 mesi e per non più di 3 mesi con lo stesso
datore di lavoro.

Le nuove valigie per l’estate 2013, ecco le proposte

Anticipazioni Verissimo 4 maggio 2013: ospiti Belen Rodriguez e Jessica Mazzoli, ex di Morgan