in

Strano ma vero: Matteo Salvini si schiera a favore di Alexis Tsipras!

Salvini ci ha abituato a tweets piuttosto sorprendenti che seguono avvenimenti di ogni genere. Stavolta però Matteo ha deciso addirittura di trarre ispirazione dalla temutissima Syriza e dal suo leader carismatico Alexis Tsipras che ha appena vinto in modo esaltante le elezioni in Grecia.

Per Salvini la vittoria di Tsipras è infatti da interpretare come uno smacco “all’Unione Sovietica dell’euro”. Un bel giro di parole che in sostanza sfrutta l’onda positiva di una vittoria storica della sinistra per poter come sempre lanciare il suo solito messaggio relativo all’inefficienza dei governi precedenti (Renzi, Letta e Monti).

10422418_631280723683923_910009770705653767_n

Soprattutto Salvini vuole furbescamente rivolgersi agli indecisi di sinistra per comunicargli le affinità tra Lega e Syriza e magari essere accostato ad un personaggio dinamico come Tsipras.

La realtà dei fatti è che questa vittoria ha radici molto diverse e che Tsipras è emerso si grazie al suo indubbio carisma e alle sue doti oratorie ma soprattutto perchè ha saputo riunire la sinistra Greca combattendo veementemente contro Alba Dorata ed il resto dell’opposizione parlando al cuore delle persone, frustrate dagli effetti tremendi della crisi.

Tsipras non è contro l’euro, anche se erroneamente molti credono che lo sia, ma è determinato a far penare la Germania e i debitori semplicemente perchè la Grecia viene prima di tutto ed attualmente il suo paese non ha le risorse per stare dentro ai parametri imposti dalla comunità europea.

Il messaggio di Salvini però trova terreno fertile, tanto è vero che secondo un utente sarebbe addirittura Tsipras a dire le stesse cose che dice Salvini. Una lontana affinità di pensiero potrebbe esserci ma è difficile pensare che un partito espressamente di destra possa esultare per la vittoria di una sinistra radicale come Syriza, ma il boss della Lega conosce i suoi elettori ed evidentemente sa come trattarli.

Alexis Tsipras: il discorso della vittoria

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 26-28 gennaio 2015: nuovi guai per Franco