in

Stress e sovrappeso: ecco perché è importante dimagrire

Secondo un nuovo studio, condotto dalla Brandeis University, se siete in sovrappeso, rischiate di sviluppare malattie legate allo stress come il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e il cancro. E’ ormai risaputo che lo stress psicologico può scatenare reazioni simili a malattie o infortuni, tra cui le infiammazioni.  Se l’infiammazione normale è importante per la risposta di guarigione del nostro corpo, le infiammazioni indotte possono far insorgere malattie croniche e potenzialmente letali. In un articolo pubblicato di recente in Brain, Behavior and Immunity, i ricercatori hanno constatato che gli individui in sovrappeso e le persone obese sviluppano livelli più elevati di infiammazione indotta da stress rispetto ai normopeso.

gli obesi amano davvero mangiare

I ricercatori hanno misurato i livelli di interleuchina-6 (IL-6), un agente infiammatorio legato allo stress, per valutare i livelli di infiammazione sia in persone normopeso sia in persone in sovrappeso, nel corso di due prove. Il peso è stato classificato in base all’indice di massa corporea (BMI) e alla percentuale di grasso corporeo. Gli individui con un BMI pari o superiore a 25 sono stati classificati come sovrappeso. Il primo giorno di test, gli individui magri e in sovrappeso hanno reagito in modo simile allo stress, nonostante i livelli maggiori di IL-6 nei partecipanti in sovrappeso.

Il secondo giorno di test, invece, i livelli di IL-6 dei partecipanti in sovrappeso sono pressoché raddoppiati, mentre nei partecipanti magri sono rimasti invariati, proprio come il primo giorno. I ricercatori hanno quindi compreso la relazione tra BMI e IL-6. E’ lineare, maggiore è il BMI, anche tra gli individui magri, maggiore è la IL-6. Probabilmente sono vicini a comprendere come e perché si sviluppino maggiormente gravi malattie negli individui obesi. “Pare che ogni punto percentuale di grasso corporeo renda il corpo più suscettibile alle infiammazioni”.

un'altra vita, anticipazioni puntata 14 ottobre

Un’altra vita, anticipazioni puntata 30 settembre

Anticipazioni Beautiful venerdì 26 settembre: Ridge chiede a Brooke di sposarlo