in ,

Studenti fuori sede: 5 consigli per scegliere casa

Secondo un’analisi fatta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, la fine dell’estate è il periodo principale in cui gli studenti fuori sede si mettono in moto per cercare la casa che li ospiterà per tutto l’anno accademico successivo: i dati infatti mostrano che sono il 6,4% del totale di coloro che si rivolgono a delle agenzie immobiliari per cercare un immobile in affitto con punte più alte in città come Milano (21,3%), Torino (19,8%), Bologna (14,4%) e Roma (12,7%). Come trovare però, lontani da casa e in una città nuova, l’appartamento più adatto alle proprie esigenze senza spendere una fortuna? Urban Donna – Casa vi suggerisce 5 parametri da tenere ben a mente mentre si sceglie la propria casa da studente fuori sede.

La prima cosa da decidere prima di cominciare a cercare una casa è il quartiere; è consigliabile per gli studenti fuori sede un quartiere limitrofo alla zona universitaria affinché sia comodo da raggiungere in qualsiasi momento, non troppo vicino perché si rischia che i prezzi si alzino ma nemmeno troppo in periferia perché al contrario gli spostamenti potrebbero diventare molto difficoltosi e far perdere tempo. Inoltre, secondo suggerimento, cercate di conoscere i servizi del quartiere che state scegliendo, dal supermercato per fare la spesa settimanale ai mezzi pubblici che vi arrivano.

Per quel che riguarda invece propriamente la casa dello studente fuori sede, se volete la tranquillità potete scegliere un monolocale in cui stare da solo ma si rischia che le spese salgano troppo; una scelta più saggia potrebbe essere un trilocale con camere da letto separate in cui le spese di affitto e quelle condominiali possano essere suddivise tra coinquilini. In questo caso però cercate di conoscere prima di firmare il contratto i futuri coinquilini e le loro abitudini, meglio essere previdenti. Da ultimo, ma non meno importante, concordate fin dall’inizio con il padrone di casa le spese che graveranno su di voi e fatevi seguire da un’agenzia o da una persona competente per stipulare il contratto. 

Vin Diesel

Avengers Infinity War cast e personaggi, Vin Diesel e i Guardiani della Galassia ci saranno: le ultimissime

Alvaro Soler fidanzata

X Factor 2016 giudici, Alvaro Soler a tutto tondo: “Ecco perché ho scelto questo ruolo”