Sono passati 36 anni dal film In nome del Papa Re interpretata dal grande Nino Manfredi, nel ruolo di Monsignor Colombo, vincendo nel 1978 tre David di Donatello; su Rai 1 esordirà la nuova fiction ispirata al film con Manfredi dal titolo L’ultimo Papa Re con Gigi Proietti nel ruolo che fu di Manfredi, ovvero Monsignor Colombo da Priverno. Inoltre vi è la partecipazione straordinaria di Lino Toffolo nel ruolo di Papa Pio IX; la regia è di Luca Manfredi.
La trama è ambientata nel 1867, ultimi anni dello Stato Pontificio, dove vi fu un attentato a dei soldati volontari, la maggior parte provenienti dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda, che combattevano al servizio del pontefice. Gli autori furono identificati in Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti, qui appare la figura di Mons. Colombo, giudice del tribunale pontificio che cercherà di salvare la vita dei due autori arrivando ad andare contro le autorità, anche a quella di Papa Pio IX.
Una miniserie su cui la Rai punta molto: infatti la Sipra ricorda gli ascolti che fece l’ultima miniserie con Proietti Preferisco il paradiso andata in onda nel 2010, dove collezionò un’ascolto medio pari al 25,5% di share con una media di 6.500.000 telespettatori.
L’appuntamento è per domani e martedì alle 21.10 su Rai1.