in

Su Rai 1 la fiction “L’ultimo Papa Re” con Gigi Proietti

Sono passati 36 anni dal film In nome del Papa Re interpretata dal grande Nino Manfredi, nel ruolo di Monsignor Colombo, vincendo nel 1978 tre David di Donatello; su Rai 1 esordirà la nuova fiction ispirata al film con Manfredi dal titolo L’ultimo Papa Re con Gigi Proietti nel ruolo che fu di Manfredi, ovvero Monsignor Colombo da Priverno. Inoltre vi è la partecipazione straordinaria di Lino Toffolo nel ruolo di Papa Pio IX; la regia è di Luca Manfredi.

Gigi Proietti

La trama è ambientata nel 1867, ultimi anni dello Stato Pontificio, dove vi fu un attentato a dei soldati volontari, la maggior parte provenienti dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda, che combattevano al servizio del pontefice. Gli autori furono identificati in Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti, qui appare la figura di Mons. Colombo, giudice del tribunale pontificio che cercherà di salvare la vita dei due autori arrivando ad andare contro le autorità, anche a quella di Papa Pio IX.

Una miniserie su cui la Rai punta molto: infatti la Sipra ricorda gli ascolti che fece l’ultima miniserie con Proietti Preferisco il paradiso andata in onda nel 2010, dove collezionò un’ascolto medio pari al 25,5% di share con una media di 6.500.000 telespettatori.

L’appuntamento è per domani e martedì alle 21.10 su Rai1.

 

 

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Incontro Bersani Berlusconi

Governo, l’ultima spiaggia di Bersani e Berlusconi

Il vino italiano cresce: fatturato a 9 miliardi di euro (+5%)