in ,

Succo di melagrana: benefici, proprietà e come prepararlo dal frutto del melograno

Con l’autunno in tavola è arrivato anche il frutto dell’albero di melograno, una bacca ricca di proprietà che se consumata regolarmente può apportare molti benefici alla salute umana. Dalla melagrana però è anche possibile estrarre un succo molto buono che è un ottimo rimedio naturale contro i malanni di stagione poiché aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi. Malgrado ne esistano alcune varianti già pronte da acquistare al supermercato, è ottimo prepararlo direttamente dal frutto a casa propria.

Ricavare dalla melagrana il succo non è difficile e risulta alla lunga molto meno dispendioso che comprarlo già pronto al supermercato. La prima regola è partire da un frutto di melograno fresco e appena comprato così che i semi interni risultino succosi. Con un coltello tagliate la calotta superiore della melagrana e rimuovetela; subito dopo, fate due tagli verticali per suddividerlo in quattro spicchi come se si trattasse di un’arancia. Ora sarà semplice aprire il frutto del melograno e rimuovere i chicchi dagli spicchi con le dita. A quel punto potrete versare i chicchi in un frullatore; dopo averli frullati, filtrate il succo con un colino e versatelo in un bicchiere assieme ad un po’ d’acqua e succo di limone.

Se non doveste avere un frullatore, è possibile spremere semplicemente la melagrana su uno spremiagrumi come se fosse un’arancia. In questo modo, potrete bere ogni mattina del succo di melagrana naturale e fai da te che aiuterà a combattere i malanni portati dai primi freddi. Le sue proprietà antiossidanti, le vitamine e i sali minerali aiuteranno il sistema immunitario ad essere più forte. Inoltre tra i benefici del frutto del melograno c’è anche la sua azione anti-età: le sue proprietà antiossidanti infatti contrastano i radicali liberi.

Credit Foto:  Africa Studio / Shutterstock

loris stival ultime news

Omicidio Loris Stival news: nuove indiscrezioni dalle carte dell’inchiesta

Emirates Airlines lavora con noi maggio 2015

Emirates Airlines lavora con noi: prossime selezioni a ottobre-novembre 2015