in ,

Sulle tracce della Gioconda, aperta la cripta della Basilica Santissima Annunziata a Firenze

Ed è proprio da qui che il Comitato per la valorizzazione dei Beni culturali, coordinato da Silvano Vinceti, ha cominciato la caccia alla Monna Lisa.

Il precedente.
Il ritrovamento a Sant’Orsola di tre scheletri femminili fra gli otto rinvenuti duranti gli scavi tra il 2011 e il 2012, sono sottoposti in queste settimane all’esame del carbonio 14 per stabilire quale è assimilabile a una donna morta nel ‘500, morte che viene associata appunto a quella di Lisa Gherardini deceduta nel 1542. I risultati dovrebbero arrivare a metà settembre poi si passerà alla comparazione del dna.
leonardo da vinci


Dopo circa 300 anni è stata quindi riaperta questa mattina la cripta nella basilica di Santissima Annunziata a Firenze, posto dove sono sepolti i corpi del marito di Lisa Gherardini Del Giocondo. Obiettivo del comitato scientifico è ritrovare la Monna Lisa, come? Comparando il dna dei copri ritrovati, con quello degli scheletri riesumati a Sant’Orsola dove la nobildonna morì e fu sepolta. Se le analisi risultaranno positive sarà la conferma che i resti trovati nel convento fiorentino appartengono a tutti gli effetti a Lisa Gherardini. Il passo successivo sarà quindi ricostruire, attraverso tecnologie avanzate, il volto della Monnalisa, per scoprire se corrisponde a quello della Gioconda.

Intanto dall’italia si alza un grido verso la Francia. Il Comitato per la valorizzazione dei Beni culturali, ha scritto per la seconda volta al ministro della Cultura della Francia, Aurelie Filippetti, per sensibilizzarla a ‘prestarè all’Italia il celebre dipinto custodito al Louvre, dipinto che ricordiamo fu trafugato dalle truppe napoleoniche. Per riavere la Gioconda di nuovo a casa, sono state raccolte 50.000 firme nella petizione rivolta alle autorità italiane e francesi.

Seguici sul nostro canale Telegram

maialina mario balotelli

Mario Balotelli e Super: la sua maialina

alessio vinci in Albania

Alessio Vinci: dalla CNN a Mediaset e da Canale 5 ad Agon Channel