in , ,

Superluna 14 dicembre 2016: lo spettacolo “offuscherà” le stelle cadenti di Santa Lucia

Ad un mese esatto dalla precedente, la Superluna torna ad essere protagonista anche del cielo di dicembre. Il 14 dicembre sarà infatti possibile ammirare una fantastica Luna piena che potrebbe anche “offuscare” le stelle cadenti di Santa Lucia.

Dopo lo spettacolo al quale abbiamo assistito a novembre, la Superluna torna a dar sfoggio della sua bellezza anche nel cielo oramai invernale di dicembre e lo fa scegliendo proprio il giorno delle stelle cadenti di Santa Lucia, uno sciame meteorico che è solito illuminare le notti più lunghe dell’anno. La Luna inizierà però a farsi ammirare già nei primi giorni del mese grazie alle congiunzioni con Venere (3 dicembre), Marte (5 dicembre) e le Pleiadi (12 dicembre), un gruppo di stelle – più precisamente un ammasso aperto – nella costellazione del Toro. Bisognerà però aspettare il 14 dicembre per vedere la Superluna, l’evento astronomico quando la Luna è piena e alla minima distanza dalla terra.

>>RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DALLO SPAZIO<<

Ma che ne sarà delle stelle cadenti che vedranno il loro picco nella giornata del 13 dicembre? La luce della Superluna oscurerà di 5 o 10 volte la visibilità delle Geminidi, sciame meteorico comunemente visibile tra il 10 e il 15 dicembre ma che vedrà il suo picco massimo nelle ore diurne del 13 dicembre. E’ proprio per questo motivo che, oltre ad essere offuscate dalla Superluna, sarà comunque molto difficile scorgerle. La Luna continuerà poi a darci spettacolo anche il 22 e il 27 dicembre, giornate in cui il nostro satellite sarà in congiunzione con Giove e Saturno.

Villaggio Delle Meraviglie Milano 2016 orari e programma

Villaggio delle Meraviglie Milano 2016: prezzi, date e orari, tra magia natalizia e divertimento

Romagnano al Monte Paesi Fantasma

Paesi fantasma in Italia: Romagnano al Monte, il borgo dalle case parlanti [FOTO]