in

Superortopiù, sul tetto di Milano un orto-urbano

Il tetto di Super Più, in via Tortona a Milano, è stato ricoperto con un orto, il Superortopiù, di 750mq. Progettato dall’architetto Michelangelo Pistoletto, Cittadellarte, presentato al Fuorisalone 2014, resterà aperto al pubblico fino a giugno e, successivamente, per tutto il periodo dell’EXPO 2015.

superortopiù

Portare l’orto in città questo è il fine comunicativo di quest’opera architettonica. Mettere in primo piano il rapporto che deve essere curato tra città e natura. Spazi verdi, luoghi di incontro, orti da coltivare diventano esigenza, e non solo ricerca, anche all’interno delle metropoli. Nulla è impossibile e dopo il fenomeno degli orti urbani, sempre più richiesti, si possono progettare anche ampi spazi sul tetto. In questo modo si può recuperare “terreno” utile portando ai cittadini spazi e città sostenibili. Il progetto Superortopiù prevede un sistema di supporto multistrato a garantire la sopravvivenza di giardino, orto e risaia anche su  un tetto in centro Milano. Una risaia, certo! Superortopiù possiede oltre allo spazio dedicato all’orto e ai giardini, anche una risaia e un prototipo di mini-architettura costruita con paglia di riso e legno.

A contribuire a livello tecnologico è stata l’azienda Harpo group, esperta in sistemi verdi pensili. Per quanto riguarda l’architettura con materiali di origine naturale o riciclati è stata chiamata n.o.v.a.civitas, Nuovi Organismi di Vita Abitativa, società esperta nel settore. L’orto-evento milanese, curato da Fortunato D’Amico, in collaborazione con A.I.A.P.P. sezione Piemonte e Valle d’Aosta – Sezione Lombardia, ospiterà installazioni di artisti, mostre dedicate al paesaggio, incontri e workshop legati al tema della sostenibilità ambientale. Rapporto tra uomo e natura, città e natura. La riscoperta e la cura di uno spazio urbano verde che può essere gestito dai singoli. Un’ipotesi non lontana dalla realtà, come viene dimostrato, utile e necessaria per l’impatto ambientale.

Fonte fotografica: Lorenza Daverio, Superortopiù 

Seguici sul nostro canale Telegram

La sfida Grillo e Renzi

Elezioni europee: Grillo, Renzi, Berlusconi campagna politica a suon d’insulti

Serie A, la corsa all’Europa League è un rebus imperdibile