in ,

Svezzamento bambini: come e quando passare dal latte materno a quello vaccino

Per i primi anni di vita del bambino, una giusta alimentazione è fondamentale affinché il piccolo diventi un adulto sano. Per questo motivo è necessario seguire i consigli e i suggerimenti del proprio pediatra e introdurre ogni alimento solo a tempo debito per evitare problemi di intolleranze o carenze alimentari nel bambino. Uno degli alimenti su cui bisogna prestare maggiore attenzione è il latte, specialmente nel passaggio da quello materno al comune latte vaccino.

Il consiglio degli specialisti è infatti quello di non introdurre il latte vaccino nei primi due anni del bambino; fino allo svezzamento infatti l’unico apporto proteico arriva dal latte materno (o da quello artificiale specificatamente pensato per i neonati) ma una volta iniziato l’inserimento degli altri alimenti il bambino riceverà le proteine anche da altri cibi. Per questo è importante evitare di inserire come unica fonte lattea il latte vaccino, estremamente ricco di proteine ma ad esempio con uno scarso apporto di ferro e grassi, fondamentali invece per i più piccoli.

“E’ elevata la percentuale di bambini e lattanti che dai 6 ai 36 mesi non copre il fabbisogno quotidiano di ferro, necessario per differenti funzioni biologiche, in particolare per lo sviluppo cognitivo e comportamentale e per quello del sistema nervoso centrale” spiega  Marcello Giovannini, professore emerito di Pediatria dell’Università degli Studi di Milano e Presidente European Academy of Nutritional Sciences. “Il latte vaccino è povero di ferro, quindi da non introdurre come alimento latteo principale prima dei 12 mesi, anzi da procrastinare fino a tutto il secondo anno di vita perché la disponibilità dei vari tipi di latte ‘formulati’, cosiddetti di crescita, arricchiti di ferro, può aiutare ad ottimizzarne l’apporto, naturalmente nel contesto di un divezzamento articolato ed equilibrato nella diversificazione degli alimenti (carne, pesce, uova)” spiega lo specialista.

Credit Foto: Pavel Ilyukhin / Shutterstock

Moto Gp Le Mans

Moto Gp Gran Premio Qatar, vince Lorenzo 2°Dovizioso, Rossi soltanto 4°

iphone batteria

Risparmio energetico iPhone, tutti i vantaggi e gli svantaggi