in ,

Svizzera, al referendum vince il sì contro l’immigrazione: a rischio i frontalieri ?

Con il 50,3% ovvero con 1.463.954 di sì contro il 49,7% di no, circa 1.444.438  voti a sfavore, ovvero con circa uno scarto di poco meno di ventimila voti, contro le previsioni della vigilia, la Svizzera, attraverso il referendum contro l’immigrazione di massa, ha preso la sua decisione e ha approvato l’iniziativa promossa dalla Unione di centro (Udc), un partito conservatore nazionalista ed anti europeista, bloccando così l’accordo di libera circolazione voluta proprio dall’Unione europea e mettendo a rischio il lavoro di centinaia e centinaia frontalieri.

limite ai frontalieri

Come hanno votato gli svizzeri? La parte dello Stato che è di lingua francese e la città di Zurigo hanno votato in sostanza contro l’iniziativa promossa dal partito dell’Unione di cento mentre gli svizzeri di lingua tedesca e quelli di lingua italiana hanno votato in prevalenza a favore. Cosa dovrà fare il Paese ora che i suoi cittadini si sono espressi? A quanto pare la Svizzera dovrà rinegoziare gli accordi sulla libera circolazione delle persone entro tre anni da oggi con Bruxelles rischiando che fra tale città e Berna si venga a creare una certa tensione. La Commissione europea, oltretutto, si è già espressa in merito annunciandosi profondamente rammaricata per l’esito raggiunto dal referendum aggiungendo che: “questo va contro il principio della libera circolazione delle persone tra l’Ue e la Svizzera”.

Cosa ne sarà dei sessantamila frontalieri italiani che lavorano ogni giorno in Svizzera, e più precisamente nel Canton Ticino? Il numero dei lavoratori potrebbe venire seriamente ridimensionato grazie all’introduzione di tetti massimi annuali e contingenti annuali per stranieri che svolgono un’attività lucrativa.

photo credit: losvizzero via photopin cc

photo credit: Niccolò Caranti via photopin cc

Lars Von Trier

Berlinale 2014: la T-shirt di Lars Von Trier e LaBeouf di cattivo umore (Video)

Wesley Sneijder Galatasaray

Video – Galatasaray: Sneijder rivela di aver rifiutato il Manchester United