in , ,

Svizzera e nucleare, stop a nuove centrali dal 2050: è davvero una rivoluzione?

Con il 58% delle preferenze, i cittadini della Svizzera hanno detto stop al nucleare. Il referendum svoltosi ieri, infatti, ha approvato la “Strategia energetica 2050”, un programma volto al progressivo abbandono dell’utilizzo tradizionale dell’energia in favore delle energie rinnovabili.

==> ECCO PERCHE’ IL MISSILE NORD COREANO TERRORIZZA IL MONDO

La Svizzera è stata chiamata ieri a pronunciarsi su “Strategia energetica 2050”, un piano di risoluzioni destinate a rivoluzionare l’approccio del Paese all’utilizzo e alla produzione di energia elettrica in favore delle rinnovabili. Il referendum, con il 58% di voti favorevoli, non lascia dubbi: i cittadini hanno decretato la fine del nucleare in Svizzera, primo Paese al mondo che decise di affidarsi principalmente alle centrali nucleari per la produzione di energia elettrica. Ma è davvero una rivoluzione quella che avverrà nel Paese? In effetti, a prima vista, sembra impossibile affermare il contrario. La Svizzera – che nel 2014 ha generato il 37,9% dell’energia utilizzata mediante il nucleare – si troverà a dover cambiare totalmente il proprio “paradigma energetico”.

Ovviamente, il no della Svizzera al nucleare – oltre al favorire le energie rinnovabili ed un approccio più “green” – ricadrà anche sulle tasche dei cittadini. La legge approvata con il referendum di ieri andrà infatti a prelevare 480 milioni di franchi annui destinati agli investimenti nell’eolico, nell’idroelettrico e nel solare: altri 450 milioni di franchi, invece, serviranno per ridurre il consumo di combustibili fossili nelle case. Ma in un Paese in cui il 95% delle rinnovabili deriva dall’idroelettrico, come’è possibile passare totalmente (o quasi) al green? L’idea di fondo della “Strategia energetica 2050” è quella di ridurre drasticamente il consumo di energia elettrica pro-capite, in buona parte facendo ricorso all’efficientamento energetico, ma anche di incrementare la produzione di energia solare o eolica.

twin peaks 3, twin peaks 3 uscita, twin peaks 3 trama, twin peaks 3 cast, twin peaks 3 trailer

Twin Peaks 3: uscita, trama, cast e trailer del ritorno di David Lynch

Tumore alla prostata, a causarlo potrebbe essere un parassita del gatto

Tumore alla prostata: parassita dei gatti potrebbe causarlo? Ecco la verità