Vai al contenuto
Home » News » Tech » Tablet e smartphone Sony Xperia Z4 e Xperia M4 Aqua: data d’uscita, prezzo, caratteristiche tecniche e nuove app

Tablet e smartphone Sony Xperia Z4 e Xperia M4 Aqua: data d’uscita, prezzo, caratteristiche tecniche e nuove app

10/03/2015 23:41

Durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Sony ha presentato, insieme al nuovo Xperia Z4 un altro smartphone, Xperia M4 Aqua. Il nuovo device firmato Sony presenta lo stesso accurato design OmniBalance dello Z3 ma con caratteristiche dei prodotti di fascia media.
Xperia M4 Aqua si presenta infatti con un display più piccolo rispetto all’Xperia Z3, da 5 pollici, con risoluzione da 1280 x 720 pixel, e un processore Snapdragon 615 a 1,5 GHz con 2 GB di RAMbatteria da 2400 mAh e certificazione IP65 e IP68. A livello hardware la fotocamera di Sony, da 13 megapixel, è a livello di molti top di gamma in commercio, come il modulo connettività, che appare completo e che comprende LTE, WiFi, Bluetooth, NFC, GPS, DLNA, Miracast, ANT+ e micro USB. Il nuovo device è disponibile in preordine a 279 euro su Amazon Germania, negli store sarà disponibile invece a 399 euro.

Al MWC 2015 è stato presentato un altro attesissimo prodotto, il tablet Xperia Z4. La nuova release di fascia alta è waterproof (certificato IP68) e presenta uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixelprocessore octa core Snapdragon 810 a 2 GHz, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, due fotocamere, posteriore e anteriore, da 8,1 e 5,1 megapixel, e slot microSD fino a 128 GB. Tra le funzionalità più importanti la connettività garantita da Bluetooth 4.1, WiFi, GPS, micro USB e la modalità Stamina che permette di sfruttare al meglio i 6000 mAh della batteria. Tra gli accessori in dotazione saranno venduti insieme al nuovo tablet anche la tastiera Bluetooth BKB50 con chip NFC e batteria da 430 mAh, la cover SCR32 con due angoli modulabili per una scrittura e una visione confortevole sul tablet, e l’altoparlante BSP60 con connettività one-touch. L’uscita del nuovo dispositivo è prevista per il prossimo mese di giugno, come previsto quindi, prima dell’estate; la commercializzazione dello top di gamma Xperia Z4 è invece prevista tra maggio e novembre 2015, mentre per la versione Compact bisognerà aspettare novembre. Il prezzo è invece ancora un tabù.

Sony Mobile ha approfittato dell’occasione per lanciare anche una divertente infografica basata sui dati di Lifelog raccolti tra aprile 2014 e febbraio 2015. Lifelog è un’applicazione disponibile per dispositivi Sony SmartWear che consente di registrare ogni aspetto della propria giornata, dall’attività fisica alle comunicazioni, e d’impostare  degli obiettivi giornalieri e verificarne i progressi.
Analizzando i dati ricavati dall’utilizzo di Lifelog, Sony Mobile ha potuto tracciare un profilo degli utenti, riassumendone le abitudini ed evidenziando alcune tappe della loro ‘giornata tipo‘:
– I Lifelogger sono mattinieri (il 40% di loro si alza prima delle 6) e non si concedono più di 6 ore di sonno per notte
– Hanno percorso più di 39 milioni di miglia, pari a 75 volte la distanza tra la Terra e la Luna e 1600 giri attorno al mondo
– Sono amanti della corsa, durante la quale il contatore ha registrato più di 6,5 miliardi di passi che corrispondono ad un viaggio di 2,9 milioni di miglia
– Grazie a tutta questa attività sportiva, si sono mantenuti in forma, bruciando 354 milioni di calorie, tante quante quelle contenute in ben 696,850 Big Mac!
– I Lifelogger sono anche amanti della fotografia: con le stampe dei loro 79 milioni di scatti sarebbe possibile ricoprire la superficie della città di Barcellona non una, ma ben 200 volte!
– Dopo una giornata così intensa non sorprende scoprire che gli attivissimi Lifelogger preferiscono andare a letto presto (il 61% prima delle dieci)… per recuperare le energie per affrontare al meglio un altro giorno.