in

Ricette Bake Off Italia 2 rifatte in casa: tarte tatin

La tarte Tatin è una ricetta che risale ai primi del novecento e nacque per un errore di due sorelle Stephanie e Caroline Tatin che gestivano un ristorante nella regione del Centro della Francia, precisamente a Lamotte-Beuvron, la ricetta della torta di mele “sbagliata” piacque molto ai clienti e da allora diventò una ricetta tipica del loro ristorante.  Qui vi proponiamo una versione salata della tarte Tatin, una ricetta sfiziosa ottima come antipasto, gli ingredienti sono per sei persone e per una teglia di 26 cm di diametro.

Ingredienti per la pasta brisèe: 200 gr di farina 00 Molino Casillo,  100 gr di burro, 70 ml di acqua ghiacciata, sale

Ingredienti per il ripieno: 500 gr di pomodorini ciliegini, un rametto di timo fresco, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 100 gr di olive Taggiasche denocciolate, 2 patate medie, 100 gr di pecorino fresco, olio Evo, sale qb.

Procedimento: lavate i pomodorini, tagliateli a metà salateli e metteteli sopra della carta assorbente per circa mezz’ora per fargli perdere l’acqua. Mettete tutti gli ingredienti per la pasta brisèe nella Planetaria Kenwood kmm020

e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla e riponetela in frigo per circa mezz’ora.

Fate caramellare lo zucchero unitevi i pomodorini, il timo e fateli saltare mescolando delicatamente per circa 3 minuti ( devono rimanere ben sodi). Sbucciate le patate tagliatele a dadini e fatele rosolare in una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio Evo. Rivestite una teglia rotonda di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata, con la carta da forno, disponetevi i pomodorini con la parte convessa verso il basso, sopra disponetevi le olive, le cipolle rosse tagliate sottili, le patate e il pecorino tagliato a fette. Stendete la pasta brisèe formando un disco più ampio di circa un cm di diametro rispetto a quello della vostra teglia, disponetela sopra al ripieno, premendola delicatamente, bucherellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Togliete la torta dal forno e rovesciatela direttamente sul piatto da portata.

tarte tatin pomodorini

anticipazioni settima puntata grey's anatomy 11

Grey’s Anatomy 11 anticipazioni settima puntata: Amelia a rischio per un terribile segreto

greeneconomy su facebook

Green economy: ecco come l’Italia punta sul verde e vince