in ,

Tartufo bianco di Alba: le ricette e i vini più indicati in fiera dal 10 ottobre al 15 novembre 2015

Continuano in queste giornate d’autunno gli appuntamenti con il tartufo, con sagre in giro per l’Italia e in mostra alla 85° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. In particolare, dal 10 ottobre al 15 novembre 2015, durante i fine settimana, si sta svolgendo la seconda edizione dell’Alba Truffle Show, che prevede una vasta serie di incontri gastronomici in presenza dei più talentuosi chef delle Langhe e Roero. Il tutto si svolgerà nel Cortile della Maddalena, la sede del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, nel centro dell’omonima cittadina piemontese.

Questo alimento è molto versatile, e può essere utilizzato per realizzare oli o creme da condimento, per gustosi primi piatti come risotti o pasta ripiena, e anche per insaporire i piatti a base di carne. A presentare ricette creative e tradizionali saranno importanti chef di zona, da Massimiliano Musso a Luca Zecchin, passando per Pasquale Laera. È possibile consultare la lista degli chef partecipanti e contattarli personalmente per avere informazioni sui menù proposti e sui prezzi. Inoltre, durante gli showcooking e i dibattiti organizzati, parteciperanno anche ospiti di eccezione come Chef Rubio o Gualtiero Marchesi. Per gli amanti del vino ci sarà anche la Wine Tasting Experience, per degustare Barolo Docg e Barbaresco Docg.

Durante la fiera uno spazio speciale sarà dedicato al “tabui”, ovvero il cane da tartufo. Infatti la coltivazione di questo prodotto è ancora in fase di sperimentazione, e quindi va ricercato in natura con l’aiuto di questi cacciatori a quattro zampe. Proprio perché è una rarità, il tartufo può raggiungere perzzi anche molto alti, ma per accedere alla Fiera basteranno 3 euro (menù e vini non inclusi). Per partecipare, avere ulteriori informazioni o effettuare prenotazioni è disponibile l’indirizzo email fiera@fieradeltartufo.org.

Photo Credit: danilo ducak/Shutterstock

insetti cibo

Come allontanare le cimici da casa: rimedi naturali per eliminarle

Olimpiadi Rio 2016 volley Italia

Europei volley maschile 2015, Italia – Slovenia 1 – 3: Azzurri fuori dalla finale, sorpresa Slovenia