in ,

Tasso alcolemico: un etilometro laser lo misurerà a distanza

Spie, la società internazionale no-profit per l’ingegneria ottica, ha diffuso poco fa attraverso l’Ansa una notizia che certamente metterà in allarme gli automobilisti: è stato realizzato il primo prototipo di “etilometro laser”, ideato appositamente per rilevare a distanza il tasso alcolemico di chi sta al volante di un’auto.Etilometro a distanza

Oltre alla velocità tenuta dal mezzo su strada, quindi, il dispositivo di nuovissima generazione saprà rilevare i vapori di alcol eventualmente presenti nell’abitacolo della vettura. L’etilometro laser è il frutto del lavoro dei ricercatori dell’Università Militare di Tecnologia di Varsavia, e funziona così: viene puntato contro l’auto in movimento, il fascio di luce emesso rimbalza sulla vettura e torna al rilevatore installato nel dispositivo. Preciso nella sua capacità di rilevamento, riesce addirittura a segnalare concentrazioni di alcol inferiori agli 0,1 grammi per litro.

Al momento, però, lo strumento ha qualche limite nel suo funzionamento, in quanto in caso di finestrini aperti o di aria condizionata accesa, i suoi rilevamenti possono non essere attendibili perché alterati dai suddetti fattori. Il team di ingegneri polacchi dovrà ancora lavorarci per perfezionarlo.

Mondiali Brasile 2014 gironi news, Spagna Olanda formazioni (video)

Prandelli italia Mondiale Brasile 2014

Top 5 migliori formazioni Italia contro Inghilterra