in

Tatuaggi giapponesi: i più glamour e significativi

Chi ama la terra del Sol levante potrebbe pensare di “decorare” la propria pelle proprio con un tatuaggio giapponese. I più comuni sono gli ideogrammi, ma oramai questi sono diventati troppo comuni e rischiano di essere banali. La nuova moda giapponese propone vere e proprie immagini: come il dragone o, per le donne, il ramo di ciliegio, romantico e particolare. I fiori di ciliegio sono proprio il simbolo del Giappone, detto sakura, dalla storia avvincente: si dice che in principio il fiore di ciliegio fosse bianco, poi un imperatore giapponese fece ordinare di seppellire i samurai caduti in battaglia. Da allora i petali di ciliegio assorbirono il sangue dei samurai e divennero rosa.

dragone

Eppure, per far sì che il tatuaggio sia elegante, si deve innanzitutto cercare un disegno non molto grande, dove i fiori siano piccoli e graziosi. Si può, poi, scegliere di colorarli o meno, anche misti e, quindi, alcuni in bianco e nero altri colorati e, quanto alla posizione, meglio su polsi e caviglie.  Ma state ben attente al vero significato dei fiori di ciliegio dato che, se da un lato esso può incarnare il coraggio, dall’altro il termine “sakura” in Giappone indica anche il passare del tempo, ricorda e scandisce la brevità della vita e il suo essere effimera.

I fiori giapponesi, però, sono numerosi e ognuno possiede un suo significato. Proprio per questo in Giappone non si ammette un mix tra i diversi tipi floreali, dato che ciò equivale a mescolare diversi simboli.Quanto ai tatuaggi maschili, oltre al drago, ce ne sono diversi che ricordano forza e longevità e i più utilizzati sono le tigri e le carpe, simbolo anche di saggezza. Per gli animali, che occupano sicuramente più spazio e sono meno discreti, il colore potrebbe essere controproducente, specie se tende a sbiadirsi e il tatoo è in una posizione centrale nel corpo. Non resta che scegliere il soggetto che preferite.

timberlake MTV VMAs

MTV VMAs 2013: Justin Timberlake re della serata, tutti i vincitori

Christian Bale

Ben Affleck è Batman, Fb si scatena: ecco i migliori insulti dei fan della saga