Carlo Tavecchio difficilmente dimenticherà il mese di novembre 2017. Dopo tre anni alla guida della Federazione Italiana Giuoco Calcio e, nonostante le diverse gaffe come quelle note sul razzismo e sul calcio femminile, solo un’eliminazione dell’Italia ai Mondiali Russia 2018 ha fatto sì che l’ex dirigente della Lega Nazionale Dilettanti rimettesse il suo mandato. Nella giornata di ieri, Tavecchio ha dato vita a una conferenza stampa fiume diventata subito virale sul web. Ma ad aggiungere del pepe a un piatto già bello che scottante ci pensa una dirigente che, ai microfoni del Corriere della Sera, denuncia Carlo Tavecchio di molestie sessuali.
Ti ricorderemo così. RIP Tavecchio pic.twitter.com/hncTj4LFMl
— pep (@pepromano) 20 novembre 2017
Facciamo un bel riassunto della presidenza #Tavecchio:
– Optì Pobà
– donne handicappate
– gay lontani
– ebreaccio
– lapdance
– Italia fuori dai Mondiali“Ma ha fatto anche cose buone”. Come no. 3 anni devastanti per l’immagine del nostro calcio.
— Enrico Turcato (@EnricoTurcato) 20 novembre 2017
Tavecchio accusato di molestie: il racconto della dirigente
Il Corriere della Sera riporta il racconto di una dirigente sportiva, una professionista costretta a subire le avances dell’ex presidente della Figc. La donna racconta di essere entrata nel suo ufficio per parlare di lavoro, ma che Tavecchio avrebbe tentato di toccarla, e che di fronte alle sue proteste, avrebbe chiuso le tende dello studio per non essere visto. «Ed è solo un episodio – aggiunge – potrei raccontarne molti altri». Le molestie si sarebbero ripetute nel corso del tempo, e sarebbero avvenute anche in tempi recenti.
Attimi destinati ad entrare nell’immaginario collettivo. Crozza pensaci tu
(ilgg via Telegram) #Tavecchiò #Chapeau pic.twitter.com/VaG40k6Ekf
— Mirko K Forgione (@MirkoForgione) 20 novembre 2017
#UltimOra Figc, il presidente Tavecchio si è dimesso #canale50 https://t.co/0kxapzvQk0 pic.twitter.com/wox2g5P4GO
— Sky TG24 (@SkyTG24) 20 novembre 2017
Da oggi siamo:
1) Senza Presidente della #FIGC
2) Senza vertice nella Lega di A e di B
3) Senza Ct
Una straordinaria opportunità per ripartire con facce nuove.
L’anno zero per ricostruire dopo le macerie di un mondiale che però nessuno, purtroppo, ci ridarà. #Tavecchio— Angelo Mangiante (@angelomangiante) 20 novembre 2017
Tavecchio accusato di molestie: denunciato in Procura
A differenza di quanto si sta vedendo in queste settimane nel mondo del cinema, con il caso Weinstein a fare da apripista e per il mondo italiano la querelle Fausto Brizzi, le avances di Carlo Tavecchio sarebbero state documentate da prove audio e registrazioni che sono state fornite alla Procura. Come spiega la dirigente vittima di molestie sarebbe già stata sporta presso la Procura della Repubblica di Roma una denuncia. «Si tratta di violenze anche morali, psicologiche», aggiunge la donna. E a provarlo ci sarebbero registrazioni audio e video.