in

Tavola di Natale, decorazioni fai da te: 3 idee originali dell’ultimo minuto

Per dare un tocco veramente natalizio alla vostra tavola e rendere l’atmosfera conviviale e davvero magica, quello che vi occorre è un bel centrotavola fai da te, originale, e realizzato con le vostre mani come omaggio agli ospiti. Qui vi proponiamo 3 idee veramente semplici da realizzare. Il primo è il centrotavola di frutta dorata. Procuratevi, innanzitutto, delle foglie d’oro e d’argento. Potete anche optare per dei fogli di carta stagnola con cui ricoprire la frutta per intero, e poi dipingerla d’oro. Scegliete dei frutti a vostro gusto, vi consigliamo: una mela, un melograno, un’arancia, una pera, e dei litchies. Ricoprite la frutta con le foglie d’oro o d’argento. O delle strisce di colore originario del frutto. In quest’ultimo caso l’effetto sarà più rustico. Su un vassoio o piatto quadrato, o meglio, circolare, realizzate una corona di foglie d’alloro dorate. Quindi, adagiate la frutta al centro di essa. Il centrotavola, è pronto.

Secondo, il centrotavola con palline. Questo è il preferito dei bambini, perché colorato e scintillante. Munitevi di un anello di alluminio delle dimensioni da voi preferite, e di tantissime palline di Natale, meglio se di dimensioni diverse, le quali possono essere tutte dello stesso colore, per dare un effetto più raffinato ed elegante, di colori diversi, per dare un effetto più allegro e divertente. Preparato il materiale occorrente, infilate le palline una ad una nel cerchio attraverso l’asoletta che dovreste usare per appendere la pallina all’albero. Se la pallina ha uno spago o un nastrino, fate un nodo per fermare la pallina al cerchio di alluminio, e aggiungete una punta di colla per assicurarvi che il filo sia fissato e non scivoli lungo il cerchio di alluminio. Ripetete il procedimento fino a che non avrete riempito tutta la circonferenza, poi chiudetela alle estremità con dell’attack o colla a lunga tenuta. Riponete il centrotavola su un piatto. All’interno della vostra creazione, inserite una composizione di candele. Et voilà, il centrotavola è fatto.

Infine, il mini albero di Natale di piante grasse. Per realizzare questo centrotavola vi occorrono:
tante e diverse piantine grasse (circa 10), un quadrato di spugna per fiori. Tagliate il quadrato di spugna in modo da ottenere un cono. Questa sarà la base del vostro centrotavola a forma di albero di Natale. Munitevi poi di uno stecchino, e con questo create dei buchi. Togliete le piantine dai vasi, pulitele dalla terra, e tagliate le radici per ricavare una sola sporgenza da incastrare nella spugna. Ripetete il procedimento per tutte le piantine, fino a ricoprire il cono. L’effetto sarà un albero di Natale davvero particolare

Mercatini di Natale 2015 più grandi Europa

Guida ai mercatini di Natale 2015: ecco i 7 più belli

Cdm natalizio Jobs Act

Jobs Act: oggi alle 10 il Cdm per l’approvazione dei decreti attuativi