in

Tecnologia. Facebook festeggia il lancio di Paper

Momento d’oro per Facebook. Martedì ha compiuto dieci anni di vita, mentre il giorno precedente è stata presentata una nuova app. Quest’ultima si chiama ‘Paper‘ e promette di dare il via ad una nuova competizione tra i sociale network. Può essere considerata una sorta di ‘nuovo Facebook’, ma con un altro nome. Primo aspetto, il ‘news feed’ viene soppiantato da Paper mettendo insieme le ‘storie’ di tanti amici, le prime pagine dei giornali e i video, riorganizzando tutto per argomenti dando come titolo ‘Notizie’ o ‘Pianeta’, acquisendo inoltre un design anche nei contenuti pubblicati dai vostri amici.

citofono doorbot

Altro aspetto importante è che l’app permette di pubblicare aggiornamenti di stato, foto e storie che possono essere visualizzate. Insomma, un modo diverso di presentare la propria ‘vita’. L’obiettivo? Fare in modo che le persone possano pubblicare ancora più contenuti. Paper si pone l’obiettivo di rendere Facebook un social network ancora più accogliente, dove si ha voglia di passare del tempo e rilassarssi. Come riporta Internazionale.it, Paper è stato creato da un gruppo di persone separato rispetto alla squadra principale di Facebook, che in passato avevano lavorato alla Apple.

Uno dei risultati potrebbe essere quello che una squadra nata all’interno di quella principale riesca a sviluppare un prodotto che potrebbe rimpiazzare in futuro quello principale. Paper, per il momento, preferisce non dare spazio a banner pubblicitari, come si legge sul sito (“Storie a tutto schermo, senza distrazioni“). Questa nuova app può essere considerata come un software derivato di Facebook stesso, che deve considerare anche la concorrenza spietata di Twitter.

In un primo momento, il famoso ‘conguettìo’ veniva preso a modello, ma ora si sta imboccando una strada diversa. Facebook sta dando maggiore importanza alle notizie, mentre Paper presenta un’interfaccia che non somiglia per nulla a quella di Twitter, concentrandosi molto sulle immagini. Preannuncia, quindi, un modo in cui le persone vorranno leggere le notizie, con l’obiettivo di avere una certa stabilità, rinunciando ad un flusso ormai fuorimoda. Paper, a questo punto, si candida a diventare la vera novità tra le innovazioni lanciate da Facebook.

Seguici sul nostro canale Telegram

I segreti di Borgo Larici, riassunto terza puntata e anticipazioni 12 febbraio

Sebastian Giovinco

Calciomercato Juventus: quattro club su Giovinco in partenza a giugno (Video)