in ,

Telefono Azzurro, “116000”: la App che localizza i bambini scomparsi

E’ disponibile da oggi 6 giugno il servizio “116000”, una App creata da Telefono Azzurro che permette di accedere gratuitamente al numero europeo per trovare i bambini scomparsi. Il numero è raggiungibile da telefonia fissa e mobile, ed è  attivo in 27 paesi dell’Ue, oltre che in Serbia Albania.bambini scomparsi

L’applicazione si può scaricare su Appstore ed è nata anche grazie al contributo dato dalle Forze dell’Ordine, impegnate in questo progetto che vuole dare un importante aiuto al tempestivo ritrovamento dei numerosi bambini che ogni giorno scompaiono accidentalmente e misteriosamente.

L’associazione che tutela i minori, in virtù della collaborazione del Ministero dell’Interno, aveva già reso il servizio attivo in Italia dal 2009, ed ora lo estende a tutta la compagine europea. La nuova App permetterà di geolocalizzare – dopo averne ricevuto il consenso – chi lancia la richiesta d’aiuto, affinché in maniera tempestiva si possano attivare le ricerche del bambino scomparso proprio in prossimità dell’area geografica da cui è partita la segnalazione. Un sistema che inoltre fa accedere il richiedente ad una pagina web contenente la schedatura dei bambini scomparsi, per agevolarne la ricerca e l’eventuale riconoscimento. La App 116000 è da oggi disponibile solo per dispositivi iOS ma presto lo sarà anche per quelli Android.

The Voice

The Voice, Suor Cristina rinuncia al montepremi: “Ho fatto voto di povertà”

Robert Pattinson Cannes

Robert Pattinson candidato ideale e favorito per il nuovo Indiana Jones