in

Tendenza moda: i Sapeurs, dandy congolesi

I dandy congolesi con il loro stile fanno subito tendenza, si chiamano Sapeurs e sono delle vere icone da seguire. Sono membri della Société des Ambianceurs et des Personnes Elégantes – Società delle persone eleganti che fanno atmosfera, conosciuta come “La Sape”.

tendenza moda

Sono riusciti a fare del lusso un motivo di orgoglio, prendono a modello gli stilisti europei e seguono le riviste come Vogue e Vanity Fair. Il dittatore Mobutu Sese Seko, negli anni ’60, imponeva una divisa seria, povera, per tutta la popolazione, per portare avanti le ritrovate radici culturali, dopo che c’era stata la decolonizzazione. L’idea di vestirsi in giacca e cravatta era proibita. Cercare di esprimersi liberamente era un desiderio fortissimo, i Sapeurs dopo la Guerra Fredda ce l’hanno fatta. Quando tornano da Parigi, dove vanno spesso a fare shopping, atterrano a Kinshasa e vengono venerati come se fossero attori Hollywoodiani.

Sfoggiano i loro completi colorati, hanno sempre un fazzoletto in seta nella giacca, indossano occhiali da sole, bastone e cilindro. Il loro modo di celebrare la forma è anche una maniera per non dimenticare la sostanza.

[nell’articolo, photo credit: Daniele Tamagni]

milano fashion week uomo 2014

Streetstyle Milano Fashion Week Giugno 2014: idea look per sfilate e cocktail parties

Roberto Ruperti e Diletta Di Tanno GF13

Grande Fratello 13, Roberto Ruperti e Diletta Di Tanno volano a Londra grazie ai fan