in

Tendenze estate 2014: il nuovo must have sono le borse eco-green in fibra di fico d’india

Bisnonno stilista-imprenditore, nonna ceramista e madre pittrice. Nelle vene di Vito Petrotta Reyes, designer siciliano del brand Vitussi, scorre indubbiamente l’arte. Solo un genio figlio di artisti  e della creatività poteva trasformare il fico d’India, spinoso e gustoso frutto di cactus che cresce nell’area mediterranea del sud Italia, in una borsa d’autore, un accessorio unico che è già must have 2014/2015,  e che ci contraddistingue nel mondo per qualità di manifattura, a produzione artigianale, e qualità di design. Senza contare poi che il materiale di produzione è naturale e quindi eco.

Vitussi borse di fico

Chi avrebbe mai detto che la polpa di un cactus sarebbe potuta essere impiegata per realizzare un accessorio di eccellenza del made in Italy. Eppure, il designer siciliano ha avuto l’intuizione giusta. La fibra legnosa che funge da scheletro della pianta grassa, sorreggendola, infatti, una volta pulita, levigata, sovrapposta, resinata e financo colorata, si presta perfettamente a realizzare accessori unici di inaspettata eleganza, cui si aggiungono le caratteristiche della trasparenza e resistenza. Inoltre, un ulteriore tocco glam è dato accostando al ficodindia, simbolo della natural selvaggia bellezza della Sicilia, e delle sue antiche tradizioni, vari tipi di pelle dipinta e traforata a laser, e manici in ottone, oro, plexiglass e resina.

La filosofia di questa collezione è, secondo il designer palermitano,  regalare alle donne delle borse che non servono principalmente per portare, ma per essere portate, senza rinunciare, tuttavia, alla funzionalità. “L’obiettivo che ho col mio brand è di creare un prodotto di nicchia che abbia però un’anima, eccellente sotto tutti i suoi aspetti, dove design e artigianalità italiana, insieme alla ricerca di nuovi materiali, possano ritrovarsi in una sintesi perfetta”, ha dichiarato Vitussi.

 

Elena Morali si mette a cantare: l’ex pupa lancia il suo singolo “Vamos a Gosar”

FIFA World Cup1

Mondiale Brasile 2014: Costa Rica-Grecia risultato finale 6-4, ai quarti i Ticos incontreranno l’Olanda