in

Tendenze estate 2014: torna di moda il turbante ed è subito mania

La moda italiana veste classe e tradizione. La crisi ha “minato” il dominio tricolore degli stilisti nostrani che, sempre più abituati al cambiamento e alla contaminazione, hanno dovuto scendere a patti con un mondo che cambia, con un mercato che cambia. Ecco allora che i designers guardano all’estero per imparare a soddisfare “palati” differenti, forse meno esigenti, ma pur sempre legati alle loro radici. La nuova sfida dei creativi è dunque quella di customizzare le usanze di altri paesi, primi fra tutti gli Emirati Arabi, ricco terreno fertile per la moda che muta, cambia forma e anche clienti.

Si guarda a nuove icone come Sheikha Mozah bint Nasser Al Missned, seconda delle tre mogli dell’Emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa al Thani, e proprietaria, insieme al marito, dello storico brand Valentino. Con i suoi turbanti colorati sempre abbinati all’abito, che ricordano vagamente, in chiave rivisitata, le scintillanti proposte della diva anni ’30/’50 Wanda Osiris,  e la sua capacità di essere donna pur quando viene a contatto con temi molto delicati e impegnati come il sociale, ambito in cui è molto attiva e interessata, Mozah, è la nuova musa ispiratrice dell’alta moda, dove, preponderante, il turbante torna a calcare le passerelle, ed è subito turbante couture.

Così, l’estate 2014 è il trampolino di rilancio di questo accessorio, che ricompare sulle scene ed è subito mania. Sono colorati e afro, quelli della stilista africana Lagos Bisi Adewunmi, che attorcigliando la stoffa ai capelli, ripropone la sua terra in una valida alternativa alla sciarpa legata al collo. Elementari, black and white e in jersey come quelli di New Land, il nuovo marchio di Carlo Alberto Terranova, per 20 anni braccio destro del maestro couturier Fausto Sarli, e ora alla guida di una nuova e propria realtà. Scintillanti e coperti di strass, quelli di Giada Curti, che meravigliata e affascinata dai profumi, dal riserbo nel vivere lo sfarzo e dalle atmosfere harem respirate in un suo viaggio a Dubai, ha deciso di riproporle in una collezione moda. Dunque la nuova tendenza glamour per le più sofisticate è il turbante, soprattutto abbinato a dei maxi orecchini: trés chic!

 

Sky cancella terza edizione The Apprentice

The Apprentice 3 non ci sarà: brusco calo di ascolti nell’ultima edizione

Strage alla stazione di Bologna del 2 agosto: 34 anni dopo la città non dimentica