Rafa Nadal ristabilisce lo status quo sulla terra rossa con Fabio Fognini e torna al successo dopo che negli ultimi due scontri tra i due era stato proprio il ligure ad avere la meglio; lo spagnolo però questa volta gioca un tennis di alto livello e torna a vincere al torneo di Amburgo dove aveva ottenuto il successo nel 2008, mettendo in bacheca il 67° titolo titolo in carriera.
Il match è stato spettacolare, con entrambi i giocatori che hanno espresso sulla terra tedesca il loro miglior tennis; 7-5 7-5 il risultato finale a favore di Nadal che dall’altra parte del campo ha trovato in Fognini un degno avversario. Il primo set è stato tirato fino al 5-5, con Fognini che ha avuto anche la possibilità di brekkare l’avversario ma l’ex numero 1 è stato abile a difendersi.
Da registrare il litigio tra i due avvenuto sul 5-4 a favore di Fognini nel secondo set; al cambio campo il ligure ha attaccato lo spagnolo, accusando lo Zio Toni, coach dello spagnolo, di parlare troppo dal suo angolo dando indicazioni al nipote.